NF24
Cerca
Close this search box.

Attentato a Shinzo Abe, morto il premier giapponese dell’Abenomics

shinzo abe giappone premier

È morto Shinzo Abe. La morte dell’ex premier giapponese è stata confermata, ha reso noto l’emittente pubblica Nhk.

Abe, il Premier con il più lungo termine di servizio in Giappone (il suo mandato, dopo il primo tra 2006 e 2007, è durato dal dicembre del 2012 al settembre del 2020), è stato raggiunto da due colpi d’arma da fuoco alle 11.30 giapponesi durante un evento a Nara. Il suo assalitore è stato arrestato. Le condizioni dell’ex premier 67enne, che non dava segni di vita, sono apparse subito disperate. Secondo i primi resoconti uno dei proiettili sparati dall’assalitori è arrivato al cuore di Abe.

L’attentato

Il presunto assalitore di Nara è un ex militare, membro della Marina delle forze di autodifesa, come vengono chiamate le forze militari giapponesi, ha reso noto l’emittente Fuji Tv, ricordando che è stato arrestato immediatamente. La televisione pubblica Nhk ha spiegato che è stato identificato come Tetsuya Yamagami, 42 anni, residente a Nara. Secondo testimoni oculari, si sarebbe avvicinato Shinzo Abe da dietro mentre l’ex Premier stava pronunciando il suo discorso. Secondo le prime ricostruzioni, l’attentatore avrebbe costruito da solo l’arma con cui ha sparato all’ex premier.

Prima della sparatoria di oggi contro Shinzo Abe, si ricordano rari casi in cui esponenti politici sono stati aggrediti in Giappone. Il 18 aprile del 2007, il sindaco di Nagasaki Iccho Itoh era stato colpito da Tetsuya Shiroo, membro della gang della yakuza. Era morto il giorno dopo per le ferite riportate. Il 12 ottobre del 1960 era stato assassinato, con una spada da samurai, durante un dibattito, il capo del Partito socialista giapponese, Inejiro Asanumaa. A ucciderlo era stato l’ultranazionalista di destra di 17 anni, Otoya Yamaguchi.

Nel 2014, in Giappone, ci sono stati solamente sei morti per colpi d’arma da fuoco, nel 2006 due, e questo numero raramente supera il dieci, secondo i dati dell’Agenzia nazionale della polizia riportati dall’Adnkronos.

Chi era Shinzo Abe

L’ex Premier stava tenendo un discorso in vista del voto. Il Partito liberaldemocratico di Shinzo Abe e Fumio Kishida è in netto vantaggio nei sondaggi. Proprio Fumio Kishida, che si trovava nella prefettura di Yamagata per un evento della campagna elettorale in vista delle elezioni di domenica è tornato a Tokyo non appena ricevuta la notizia dell’attentato contro Shinzo Abe a Nara. Il suo governo istituirà un gruppo di crisi.

“Con il proposito di non arrendersi mai alla violenza, domani continueremo la campagna elettorale”, ha detto il premier giapponese Kishida, in dichiarazioni riportate dalla Bbc, dopo la condanna dell’attacco costato la vita a Shinzo Abe. “Dobbiamo garantire che elezioni libere e giuste si svolgano in sicurezza e – ha affermato Kishida – non dobbiamo permettere che questo incidente abbia un impatto sull’amministrazione quotidiana”.

Domenica sono previste le elezioni per la Camera alta del Parlamento, la Camera dei consiglieri. La campagna elettorale è iniziata il 22 giugno.

Shinzo Abe è stato il Premier giapponese più a lungo in carica. Prima fra il 2006 e il 2007 (premier più giovane dalla fine della guerra), poi dal 2012 al 2020, quando si è ritirato per ragioni di salute, per una pancreatite. Con posizioni nazionaliste in politica estera e di difesa, era figlio dell’ex ministro degli Esteri Shintaro Abe e nipote dell’ex Premier Nobushe Kishi.

Ma il leader del Partito liberal democratico, di cui l’attuale Premier Fumio Kishida è il delfino, ha dato il suo nome alle sue politiche economiche, politiche che hanno avuto inizialmente successo. La Abenomics che ha lanciato nel 2013 per risollevare il Paese dalla crisi economica.

Una strategia basata su politica monetaria, politica fiscale e strategie di crescita. L’allora Premier aveva deprezzato lo yen per promuovere l’export, tenuto i tassi di interesse sotto lo zero per scoraggiare il risparmio, aumentato la spesa pubblica e lanciato una serie di riforme strutturali anche per uscire dalla deflazione. Nonostante l’Abenomics nell 2020 il Giappone è entrato in recessione. Il 28 agosto del 2020, durante la pandemia, le dimissioni.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.