NF24
Cerca
Close this search box.

Accordo con Enel X, Leonardo dà il via all’autoproduzione energetica

pannelli fotovoltaici fotovoltaico leonardo enel x

I siti industriali di Nola (NA) e Vergiate (VA) di Leonardo produrranno da soli il 10% del proprio fabbisogno energetico, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 2.800 tonnellate di CO2, dopo l’accordo con Enel X per la costruzione di impianti fotovoltaici nei siti del gigante di Aerospazio e Difesa.

I primi contratti riguardano quindi due sedi, che potranno utilizzare energia green riducendo il carico da rete esterna, anche a supporto della business continuity. L’accordo infatti prevede che Leonardo conceda l’utilizzo di aree all’interno dei propri siti ad Enel X che realizzerà impianti fotovoltaici con una potenza di circa 6,6 MWp.

L’iniziativa fa parte del piano di efficientamento energetico e progressiva decarbonizzazione delle attività industriali di Leonardo, e rientra nell’ambito della partnership strategica avviata tra Leonardo ed Enel per lo sviluppo di soluzioni sostenibili e innovative.

“Siamo molto soddisfatti di contribuire con le nostre tecnologie al raggiungimento degli obiettivi di progressiva decarbonizzazione di Leonardo, un partner strategico con il quale desideriamo proseguire il percorso virtuoso di transizione verso un modello di business più sostenibile”, dichiara Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia. “Le soluzioni che sviluppiamo e offriamo ai clienti ci permettono di consolidare il ruolo di player di riferimento nella transizione energetica con l’obiettivo di raggiungere il giusto connubio tra risparmio economico e impatto sull’ambiente”.

“Il Programma di Autoproduzione, incluso nel piano di Sostenibilità di Leonardo, rappresenta un tangibile segnale del nostro impegno nel favorire lo sviluppo di fonti di energia 100% green; lo sviluppo del programma, con l’avvio delle installazioni pilota, si inserisce nel più ampio quadro del modello di Energy Management di Gruppo gestito da Leonardo Global Solutions, la Shared Service Company di Gruppo”, afferma Lucio Valerio Cioffi, direttore generale di Leonardo, “per contribuire alla riduzione strutturale dei consumi energetici e delle relative emissioni di CO2”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.