Marine - Honda - horizzontal
Cerca
Close this search box.

Il Salone Nautico di Genova tra conferme e speranze 

salone nautico di Genova
Aboca banner articolo

E’ tutto pronto per dare il via alla 62a edizione del  Salone Nautico Internazionale di Genova.  Sei giorni – 22/27 settembre 2022-  che vedranno il capoluogo ligure ospitare le eccellenze della nautica mondiale.

Operatori del settore e appassionati del mare daranno vita a una edizione del Salone, la 62ma, che conferma  i successi degli ultimi anni e si proietta verso nuovi traguardi, nonostante il momento di crisi generale che interesserà anche il mercato della nautica.

La fiducia delle aziende del comparto nel sistema fieristico genovese si dimostra però particolarmente significativa, con un riscontro importante in termini di richiesta di partecipazione: la 62ª edizione  ha registrato già a giugno un sold-out in termini di adesioni di espositori italiani e internazionali  a conferma dell’autorevolezza e della forza della manifestazione

L’importanza di questo Salone  si traduce nella capacità di presentare e valorizzare  l’eccellenza della cantieristica italiana nel mondo.

Due numeri per capire meglio. Gli Usa rappresentano stabilmente il primo mercato per la diportistica italiana nel mondo, con 10 anni di crescita continua a doppia cifra. L’export di yacht italiani ha raggiunto nei primi mesi del 2022 il massimo storico, sfiorando la soglia dei 3,5 miliardi di dollari e il mercato americano rappresenta ormai un target strategico e imprescindibile per i cantieri italiani.

A una crescita esponenziale del settore si è accompagnato un cambio di rotta organizzativo del sistema fieristico genovese, avvenuto negli anni scorsi; dalle importanti evoluzioni del suo layout, all’introduzione di un nuovo format multi-specialistico, con rinnovati servizi dedicati e sviluppati per i cinque segmenti di mercato che lo rappresentano, per oltre 200.000 mq di esposizione: Yacht e Superyacht, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living the Sea.

Ma il Salone, anche in questa edizione sarà “spazio Forum”; convegni istituzionali, organizzati in collaborazione con Confindustria Nautica, seminari tecnici e conferenze sui temi del nautica e le ultime innovazioni tecnologiche. 

Tra gli appuntamenti degni di nota anche il “Design Innovation Award”, giunto quest’anno alla sua la terza edizione: il Premio, dedicato alle novità esposte al Salone Nautico Internazionale di Genova, promuove l’eccellenza della produzione nell’ambito della nautica da diporto che si distingua, ogni anno, per ricerca, innovazione, qualità formale e tecnica, sostenibilità. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.