Marine - Honda - horizzontal
Cerca
Close this search box.

Nautica, la scommessa elettrica di Honda Marine

Honda Marine
Aboca banner articolo

Pochi mesi ancora e il nuovo fuoribordo top di gamma di Honda Marine sarà una realtà; il suo lancio ufficiale avverrà al Salone Internazionale della Nautica di Genova, Edizione 2023. Nell’attesa il colosso motoristico giapponese ha presentato, in occasione dell’ultimo Salone Nautico Internazionale di Düsseldorf appena conclusosi, il concept del suo primo motore fuoribordo totalmente elettrico.

Honda, ricorda Francesco Pichelli, Sales Manager di Honda Marine Italia, è stato il primo costruttore mondiale a produrre unicamente motori fuoribordo a 4T. Ora è arrivato il momento di guardare oltre. Nel mondo della nautica, sia da diporto che professionale, “i nostri motori fuoribordo – prosegue Pichelli – sono apprezzati per le loro doti di affidabilità, durevolezza, ma soprattutto di efficienza nei consumi ed emissioni contenute. Quest’ultima caratteristica è uno dei principi a cui si ispira la filosofia Honda. L’ambiente che ci circonda, e l’acqua in particolare, merita il nostro rispetto perché l’acqua è vita. La ricerca e il livello tecnologico raggiunto ci permettono di andare oltre e introdurre nella nautica l’utilizzo del motore elettrico”.

Il concept del fuoribordo, presentato a Düsseldorf, rappresenta un punto di svolta importante verso il raggiungimento, nel lungo periodo, della carbon neutrality nella nautica.

Questo nuovo fuoribordo, sottolinea Francesco Pichelli, si distingue per alcune caratteristiche innovative. Derivato dalla ricerca e dallo sviluppo di motori elettrici nel settore motociclistico, utilizza la tecnologia Honda Mobile Power Pack (MPP) che permette di sfruttare un unico pacco batterie portatile per alimentare prodotti diversi: dal fuoribordo allo scooter, dallo spazzaneve al rasaerba.

Questo motore consente l’azzeramento delle emissioni di CO2, oltre a garantire livelli di rumorosità e di vibrazioni praticamente nulli. L’innovativo sistema MPP permette di avere una unità motrice leggera e facilmente trasportabile. Inoltre, consente di poter effettuare la ricarica senza la necessità di dover spostare il motore.

Questo significa che la batteria potrà essere ricaricata ovunque, dando libertà di movimento all’utilizzatore. Il motore, nonostante le dimensioni compatte, ha una coppia molto alta a un basso regime di rotazione e una potenza che permette di spostare con efficacia un’imbarcazione a bassa velocità, utilizzando meno energia.

Dal futuro al presente, Honda marine presenta per gli attuali modelli Fuoribordo un Nuovo Display Digitale Multifunzione, con grafiche che richiamano i cruscotti ultra moderni delle moto. Si tratta di un display avanzato che può essere installato integrato a filo oppure su una staffa inclusa nella confezione. Angolo di visualizzazione pari a 85° nelle 4 direzioni. Ha un’ottima risoluzione e una luminosità da 1.000 nit, antenna GPS inclusa, bussola digitale, configurazione automatica e gestione di un singolo motore o di doppia motorizzazione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.