NF24
Cerca
Close this search box.

Motori, l’auto a idrogeno che emette solo gocce d’acqua

motore a idrogeno

Con la crisi del gas e dell’energia, l’attenzione alla sostenibilità è divenuta un imperativo. E le quattro ruote non fanno eccezione. Così colpisce la notizia del test drive di una berlina a idrogeno, che emette solo gocce d’acqua e ha un’autonomia di 650 chilometri, presso il Centro Ricerche Casaccia (Roma) di Enea.

L’appuntamento, in programma domani, conclude il percorso formativo dei 50 partecipanti alla H2 Summer School organizzata dal Dipartimento Enea di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili, in collaborazione con Sapienza Università di Roma e Associazione Italiana di Ingegneria Chimica.

Il test drive vedrà come protagonista una Toyota “Mirai” (“futuro” in giapponese), blu come l’acqua: la prima berlina a celle a combustibile alimentata a idrogeno, che emette solo goccioline e vanta un tempo di rifornimento inferiore ai 5 minuti.

“L’Enea è attiva da anni nella ricerca su idrogeno e celle a combustibile, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una mobilità a zero emissioni”, ricorda Giulia Monteleone, responsabile della divisione Enea Produzione, Storage e Utilizzo dell’energia. Il processo è in corso, ma le sfide da affrontare per lo sviluppo e l’integrazione sostenibile dell’idrogeno nel sistema energetico italiano non mancano.

“Per accelerare la penetrazione dell’idrogeno in questo settore la maturità tecnologica da sola non è sufficiente: è necessario intervenire contestualmente anche sugli aspetti normativi, regolatori e incentivanti favorendo la realizzazione di stazioni di rifornimento di idrogeno su tutto il territorio nazionale, così come è necessario promuovere la cultura dell’idrogeno favorendone la conoscenza e l’accettabilità sociale”.

Non solo: il Centro Casaccia dell’Enea è stato scelto per ospitare la “Hydrogen demo Valley”, il polo infrastrutturale finanziato con 14 milioni di euro dal ministero della Transizione Ecologica attraverso un accordo di programma dell’iniziativa Mission Innovation, che punta a sviluppare tecnologie, servizi e infrastrutture per dar vita a una filiera nazionale di produzione, trasporto, accumulo e utilizzo di idrogeno.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.