Cerca
Close this search box.

L’uragano Ian (categoria 4) punta la Florida

Secondo i meteorologi, l’uragano Ian è diventato una pericolosissima tempesta di categoria 4 e si avvicina alla costa occidentale della Florida.

Il Centro nazionale uragani degli Stati Uniti ha dichiarato che l’uragano Ian ha ora venti sostenuti di 220 km/h ed è centrato a circa 125 chilometri a ovest/sud-ovest di Naples, in Florida. Ian si sta muovendo verso nord a una velocità di 17 km/h.

L’uragano può provocare possibili pericolose mareggiate lungo la costa del Golfo dello Stato, molto popolata, da Bonita Beach alla regione di Tampa Bay.

I venti e le piogge hanno iniziato a intensificarsi, un giorno dopo che Ian ha colpito la punta occidentale di Cuba come un pericoloso uragano maggiore. La tempesta ha lasciato senza corrente più di 1 milione di persone prima di intensificarsi sul Golfo del Messico e avvicinarsi alla costa occidentale della penisola della Florida.

Gli abitanti della Florida si sono affrettati a chiudere le loro case, a riporre gli oggetti preziosi e a fuggire dall’uragano Ian in arrivo, temendo che la mostruosa tempesta – che ha tolto la corrente a tutta Cuba e ai suoi 11 milioni di abitanti – si abbattesse sulla costa occidentale dello Stato con venti e inondazioni catastrofiche.

Il Centro nazionale uragani degli Stati Uniti ha previsto che Ian potrebbe diventare un uragano catastrofico di categoria 4 con venti fino a 130 km/h prima di abbattersi sulla costa sud-occidentale della Florida.

I venti che hanno superato la forza di tempesta tropicale di 63 km/h hanno raggiunto la Florida. Venti intensi erano previsti ben prima che l’occhio del ciclone si spostasse verso l’interno, ha detto il centro con sede a Miami.

“Questo è il tipo di tempesta che mette a rischio la vita”, ha detto il governatore della Florida Ron DeSantis a Sarasota, una città costiera di 57.000 abitanti nel percorso previsto della tempesta.

L’avanzata di Ian è rallentata sul Golfo, permettendo all’uragano di allargarsi e rafforzarsi. Un’allerta uragano che copre circa 350 km dello Stato include Fort Myers, Tampa e St. Petersburg, che potrebbero essere colpite per la prima volta da un uragano dal 1921.

Il centro dell’uragano si è avvicinato alla costa occidentale della Florida, muovendosi verso nord/nord-est a circa 17 km/h in direzione di Naples. I venti sostenuti sono di circa193 km/h, con raffiche più elevate.

Secondo i meteorologi, l’ondata di maltempo potrebbe raggiungere i 3,6 metri di altezza in caso di alta marea. Le precipitazioni vicino all’area di atterraggio potrebbero raggiungere i 46 centimetri.

Gli aeroporti di Tampa, St. Petersburg e Key West sono stati chiusi. I parchi a tema Disney World e Sea World di Orlando sono stati chiusi prima della tempesta.

La Florida Power and Light ha avvertito coloro che si trovano sul percorso di Ian di prepararsi a giorni senza elettricità. Per precauzione, centinaia di residenti sono stati evacuati da diverse case di riposo nell’area di Tampa, dove anche gli ospedali hanno trasferito alcuni pazienti.

Anche alcune zone della Georgia e della Carolina del Sud potrebbero essere interessate da piogge alluvionali e da alcune inondazioni costiere fino a sabato. Il governatore della Georgia Brian Kemp ha dichiarato preventivamente l’emergenza, ordinando a 500 soldati della Guardia Nazionale di tenersi pronti a intervenire in caso di necessità.

Prima di virare verso la Florida, Ian ha colpito la provincia cubana di Pinar del Rio con venti sostenuti di 205 km/h, causando distruzione.

L’emittente governativa locale TelePinar ha riferito di ingenti danni all’ospedale principale della città di Pinar del Rio, twittando le foto di soffitti crollati, detriti sparsi e alberi abbattuti. Non sono stati segnalati morti. Alcuni hanno lasciato la zona colpita a piedi, portando con sé i propri figli, mentre gli autobus hanno cercato di evacuare gli altri attraverso le strade invase dall’acqua. Altri hanno scelto di rimanere nelle loro case danneggiate.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.