Cerca
Close this search box.

Musk azzera il cda di Twitter e prepara il taglio del 25% dei dipendenti

Partirà a breve Twitter targato Elon Musk. L’eccentrico miliardario ha decapitato l’intero consiglio di amministrazione della società di cui ora è l’unico amministratore. Così era previsto dal contratto di acquisto. E da neo capo di Twitter ha già pronto il  primo round dei tagli al personale. Oltre il 25% dei dipendenti dovrebbero uscire dall’azienda in poche settimane.

Contestualmente Musk preme per Blue, il servizio a pagamento del social che vuole rendere prerequisito per avere un profilo verificato. “L’intero processo di verifica è in via di rivisitazione”, ha twittato il patron di Tesla. Il prezzo di Blue salirà dai 4,99 dollari al mese attuali a 19,99 dollari. Chi pagherà avrà un account verificato, come hanno già centinaia di migliaia di utenti, brand e vip. Musk ha chiesto alla squadra impegnata sul progetto, il suo primo in Twitter, di lavorare 24 ore al giorno per rispettare la scadenza del 7 novembre. Pena il licenziamento.

L’iniziativa punta a rispondere ai timori degli inserzionisti e non solo che temono una deriva della piattaforma sotto l'”assolutista della libertà di parola”, come si è definito Musk. La Global Alliance for Responsible Media, gruppo creato dalla World Federation of Advertisers, ha messo in guardia Musk: “Le piattaforme devono essere sicure per tutti e adatte per gli inserzionisti pubblicitari. Questo non è negoziabile e ci attendiamo che Twitter mantenga i suoi impegni”.

La pubblicità ha rappresentato più del 90% dei ricavi di Twitter nell’ultima trimestrale pubblica della piattaforma. E Musk è consapevole di non poterla perdere, così come è consapevole che uno dei maggiori problemi di Twitter – quello per cui non voleva più acquistarla – sono gli account spam e falsi. Il servizio Blue più costoso e con verifica annessa sembra così essere un primo passo per affrontare tutti e due i problemi. Quanto l’iniziativa avrà successo è da vedere visto il rincaro proposto. Impegnato in prima linea nella battaglia ai falsi su Twitter, Musk lavora parallelamente a uno snellimento della società.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.