Cerca
Close this search box.

Ftx sospesa in Ue, Binance e Musk rassicurano sulla tenuta della criptovaluta

FTX Fortune

“Sarà probabilmente un inverno lungo, ma il Bitcoin ce la farà”. Elon Musk rassicura sulla tenuta della criptovaluta, piegata come tutta l’industria delle valute digitali dal tracollo di Ftx. A cercare di allentare la pressione sul settore è ancora Binance. L’amministratore delegato della maggiore piattaforma di trading di criptovalute al mondo, Changpeng Zhao annuncia il lancio di un fondo. Servirà a sostenere le aziende cripto alle prese con una crisi di liquidità.

Intanto però l’onda d’urto della repentina crisi di Ftx continua farsi a sentirsi. le autorità delle Bahamas hanno sentito l’ex amministratore delegato Sam Bankman-Fried e la piattaforma è stata bloccata in tutta l’Unione Europea dall’11 novembre. L’autorità di vigilanza cipriota ha infatti sospeso l’autorizzazione a operare della società e, in virtù del ‘passaporto europeo’, la sospensione ha effetto in tutta l’Ue.

Durante il periodo di stop dell’autorizzazione, Ftx non potrà svolgere servizi di investimento per la clientela o eseguire nuove operazione, fatta salve eventuali richieste di restituzione delle disponibilità e di strumenti finanziari. Anche negli Stati Uniti l’attenzione è alta. La vicepresidente della Fed Lael Brainard rivela a Bloomberg la sua preoccupazione nel vedere i consumatori retail colpiti dal tracollo.

Il mondo cripto deve essere inserito in dei “perimetri normativi”: è necessario assicurare che ci siano i “corretti guardrail” di regole, mette in evidenza Brainard. Per cercare di restituire fiducia al settore Binance indica di voler istituire un fondo per soccorrere le aziende alle prese con crisi di liquidità. CZ non offre alcun dettaglio sul fondo, limitandosi a spiegare che il suo obiettivo è sostenere la “fiducia” dopo un tracollo che ha bruciato 200 miliardi di dollari di valore dal mercato delle critpovalute e che è stato paragonato a Enron dall’ex segretario al Tesoro Larry Summers.

A pesare è soprattutto il fatto che la bancarotta assistita sia stata chiesta da una società come Ftx. Società ritenuta per anni un gioiellino anche dalle autorità che in Bankman-Fried vedevano il punto di riferimento del settore. Un’idea però tradita dalla realtà con SBF – così come è noto – che dopo essere stato per anni sulla cresta dell’onda si ritrova ora improvvisamente un 30enne con il conto in banca svuotato.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.