NF24
Cerca
Close this search box.

Lavoro, 11 mila nuove assunzioni per sicurezza e vigili del fuoco

vigile del fuoco

Un investimento in professionalità per il comparto sicurezza-difesa. Il ministero per la Pubblica amministrazione annuncia oltre 11mila nuove assunzioni, che andranno a rafforzare il comparto sicurezza-difesa e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Nei dettagli, il ministro Paolo Zangrillo ha firmato il decreto per l’avvio delle procedure per l’inserimento di 11.228 unità di forze di polizia, ordinamento civile e militare, e dei vigili del fuoco. Obiettivo: “Consentire al settore di continuare a svolgere al meglio le proprie attività al servizio dei cittadini. Un segnale di attenzione per una Italia più sicura e, quindi, più efficiente”, ha sottolineato il ministro.

Il provvedimento passa ora al Mef, per la firma del ministro dell’Economia, e sarà poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

“Si tratta di una importante iniezione di risorse in un comparto messo a dura prova dagli anni della pandemia e di fondamentale importanza per il funzionamento del Paese. La sicurezza – ha evidenziato Zangrillo – è un bene ad alto valore sociale, richiesto da tutti e in tutti gli ambiti, che rimanda a un insieme articolato di bisogni il cui soddisfacimento è essenziale per la qualità del vivere civile”.

I numeri del decreto

Il decreto prevede, in particolare, le assunzioni a tempo indeterminato di 3.689 unità nell’Arma dei Carabinieri; 1.829 nella Guardia di Finanza; 1.414 nella Polizia penitenziaria; 3.214 nella Polizia di Stato e 1.082 nei Vigili del fuoco.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.