NF24
Cerca
Close this search box.

Black Friday e Cyber Monday, quanto hanno speso gli italiani

Il Natale, ‘quando arriva arriva’. Soprattutto se si tratta di fare acquisti in vista delle feste, gli italiani hanno imparato a giocare d’anticipo. Ammonta a ben 5,3 mld la somma spesa nel lungo weekend ‘black’. Da qualche anno impazza, anche qui da noi, la febbre da Black Friday, che in America dà il via ai grandi saldi e cade nel giorno successivo al giovedì di Thanksgiving Day, il giorno del ringraziamento. Si è aggiunto anche il Cyber Monday, ricorrenza più recente, nata nel 2005 per iniziativa dei commercianti che hanno voluto puntare l’attenzione sui prodotti tecnologici e digitali.

Quattro italiani su dieci (43%) hanno approfittato di questi sconti temporanei per anticipare l’acquisto dei regali di Natale, secondo quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe. La spesa per l’intero periodo di promozioni ammonta ad una media di circa 169 euro a persona. Il 51% ha contenuto l’esborso sotto la soglia dei 100 euro, il 27% si è spinto fino a 200 euro e solo il 7% è arrivato a 300 euro. Il 5% ha avuto a disposizione un ricco budget di circa 1.000 euro.

L’acquisto online resta il preferito da un italiano su due (48%), anche se recuperano nettamente i negozi tradizionali, che sono ancora in ripresa dopo i due anni di pandemia.

Anche come effetto della crisi economica dovuta al conflitto russo ucraino – precisa Coldiretti – si registra una forte preferenza per i regali utili. All’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici, si scelgono oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Nella lista dei desideri degli italiani primeggiano gli acquisti tecnologici, seguiti dai capi di abbigliamento e prodotti di bellezza. L’enogastronomia si affaccia fra le preferenze, con acquisti realizzati per lo più nei mercatini natalizi, che ripartono quest’anno con l’arrivo delle festività.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.