NF24
Cerca
Close this search box.

Bollette luce, -19,5% nel primo trimestre 2023

energia elettricità clima ambiente inflazione istat

Le bollette della luce caleranno del 19,5% nel primo trimestre del 2023 rispetto all’ultimo trimestre del 2022. Vale per gli utenti che sono ancora sul mercato tutelato e non hanno optato per il libero mercato (circa il 33%). Merito dei prezzi bassi del gas e degli interventi del governo contro il caro bollette. Ma non bisogna cantare vittoria: i mercati energetici rimangono molto volatili, nuovi aumenti potrebbero arrivare durante l’inverno.

L’Arera, l’agenzia pubblica che fissa le tariffe di luce e gas sui mercati tutelati, ha diffuso oggi le nuove tariffe per l’elettricità per il primo trimestre del 2023. Quelle del gas saranno pubblicate il 3 gennaio prossimo, e varranno per il mese di dicembre 2022.

Per il primo trimestre del 2023, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo in regime di tutela si riduce del 19,5% rispetto al trimestre precedente. Le cause di questo calo sono due. Da un lato, è calato il prezzo del metano, principale fonte di elettricità: la domanda di gas è ridotta, grazie a un inverno mite che fa tenere basso il riscaldamento, e agli stoccaggi per l’inverno oramai riempiti.

L’altra causa della riduzione delle tariffe elettriche sono gli interventi del governo contro il caro bollette. Cinque miliardi di euro al mese in media, ha spiegato oggi la premier Giorgia Meloni. Due terzi della legge di bilancio sono stanziati a questo scopo, ben 21 miliardi di euro.

Sono stati azzerati tutti gli oneri di sistema per gli utenti elettrici fino a 16,5 kW e per tutti gli utenti del gas. Dal 2023 i costi per lo smantellamento degli impianti nucleari spariranno dalla bolletta e saranno sostenuti dallo stato. E’ stata confermata la riduzione dell’Iva al 5%, ed è stata ampliata la fascia dei beneficiari dei bonus energia: da 12.000 euro di livello Isee a 15.000.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.