Cerca
Close this search box.

Destinazione Silicon Valley per 30 Pmi e startup italiane

Si chiama Call4Innovit, scade il 26 gennaio e porterà 30 Pmi e startup italiane nella Silicon Valley.
L’iniziativa è stata presentata dal centro di innovazione Italiano Innovit, a margine del CES – Consumer Electronics Show di Las Vegas – e sarà un importante catalizzatore per le realtà italiane, emergenti e consolidate, che puntano a valorizzare progetti di innovazione attraverso la leva dell’internazionalizzazione.

Call 4 Innovit si rivolge sia alle startup –  che potranno applicare compilando il bando Startup acceleration – che alle Pmi – a cui è dedicato il bando Smes traction – e presenta il primo programma di accelerazione per aziende innovative che sviluppano tecnologie nei settori dell’intelligenza artificiale e del metaverso e che operano negli ambiti delle industrie culturali e creative.

Entro il 31 gennaio saranno selezionate le 40 startup e 25 Pmi che accederanno ad un programma di orientamento da remoto che supporterà le aziende nelle attività di valutazione dei fabbisogni, proponendo mirati percorsi di formazione e sessioni di mentoring. Questa prima fase partirà il 06 febbraio 2023 e durerà due settimane.
I requisiti di ammissione prevedono, fra l’altro, che l’azienda/startup abbia sede in Italia e sia iscritta alla Camera di Commercio, che lo staff conosca la lingua inglese, che ci sia disponibilità a sostenere le spese di partecipazione alla Fase 2, non coperte dal bando.
All’assegnazione dei punteggi per la selezione contribuirà anche l’eventuale accesso a finanziamenti pubblici e/o privati e la dimensione del fatturato, che potrà valere fino ad un massimo di 20 punti. Anche l’essere titolari di eventuali brevetti registrati sarà discriminante ai fini della valutazione.

L’esperienza di Call4Innovit proseguirà solo per 15 Pmi e 15 startup, che saranno rese note entro  il 17 febbraio 2023. Queste potranno accedere alla ‘Silicon valley experience’, la fase finale del percorso che consiste in due settimane di formazione, eventi di networking e match-making con corporate e potenziali investitori americani.
In questo caso sarà stilata una classifica da 0 a 100 punti, attribuiti sulla base di maxi criteri valutativi fra cui gli obiettivi strategici ed operativi per la Silicon Valley – fra cui fund raising, sviluppo partnership e market access – che daranno diritti a massimo 25 punti. Il pitch vale altri 25 punti, come anche la qualità del team. 15 punti potranno essere attribuiti per la solidità della tecnologia abilitante e fino a 10 punti per il partnership strategico ed operativo che l’azienda italiana avrà posto in essere negli Usa.

La ‘Silicon valley experience’ si svolgerà in presenza, a partire dal 20 marzo 2023, presso la sede di Innovit che, in un’architettura post industriale riprogettata in un’ottica di design ed ergonomia, rappresenta il centro di innovazione italiano a San Francisco. Promosso dal Ministero per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, assieme all’Ambasciata Italiana a Washington e al Consolato generale italiano a San Francisco, ed implementato grazie al coinvolgimento dell’Istituto internazionale per il commercio estero (Ice) e dell’Istituto italiano di cultura, Innovit rappresenta  il primo avamposto dell’innovazione italiana nella Silicon Valley.

Innovit è nato nel 2022 ma punta a diventare un concreto riferimento per la promozione dell’innovazione italiana negli Usa. A questa prima Call4Innovit, dedicata ad Ai, metaverso e cultura e creatività, seguiranno nuovi percorsi dedicati a nuove industry e ambiti di innovazione tecnologica e scientifica.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.