NF24
Cerca
Close this search box.

Wizz Air festeggia oltre 16 milioni di passeggeri in Italia nel 2022

WIZZ-AIR

Wizz Air annuncia eccellenti risultati operativi per il 2022. Il traffico passeggeri della compagnia aerea ultra-low cost più sostenibile a livello globale e in più rapida crescita in Europa è raddoppiato rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 45,7 milioni di passeggeri (erano stati 27,1 nel 2021) e superando del 10% anche le cifre pre-Covid: nel 2019 i viaggiatori che hanno scelto Wizz Air sono stati 41 milioni.

In Italia, con oltre 16 milioni di passeggeri, Wizz Air si conferma la terza compagnia aerea del mercato low cost: un numero tre volte superiore a quello dei clienti che hanno prenotato biglietti Wizz Air prima della pandemia nel 2019. Le rotte più popolari sono state quelle da Milano Malpensa a Londra Gatwick, da Catania a Praga e da Roma Fiumicino a Tel Aviv.

Wizz Air intende confermare la scelta di offrire opportunità di viaggio a prezzi accessibili ed è pronta ad accelerare e incrementare ulteriormente le operazioni in Italia nel 2023.

Tamara Nikiforova, Corporate Communications Manager del Gruppo Wizz Air, ha dichiarato: Siamo orgogliosi di continuare la nostra espansione in Italia, che si è accelerata di recente e si è rivelata un successo strategico. Per sostenere la domanda, abbiamo assegnato più aeromobili alle basi italiane e assunto più personale per tutto il 2022. Di conseguenza, il traffico passeggeri in Italia è triplicato rispetto alle cifre precedenti alla pandemia. Rimaniamo impegnati sul mercato, offrendo attualmente ai nostri clienti italiani opportunità di viaggio a prezzi accessibili su un totale di 252 rotte verso 39 Paesi e crescendo ulteriormente nel 2023.

La compagnia aerea ha 5 basi in Italia con oltre 900 membri di equipaggio, che operano con 21 aeromobili verso 92 destinazioni. Il network di Wizz Air per, da e all’interno dell’Italia è cresciuto del 91% nel 2022, portando più di 4,5 milioni di posti aggiuntivi in vendita sul mercato. Inoltre, l’assegnazione di 3 aeromobili a Roma Fiumicino e Milano Malpensa consentirà alla compagnia di introdurre 9 nuove rotte dall’Italia e di aumentare le frequenze su altre 12 rotte nell’estate 2023.

Wizz Air continua a osservare i principi ESG nelle sue operazioni.  L’età media della flotta è di 4,6 anni, ben al di sotto dell’età media dei suoi principali concorrenti, che si aggira intorno ai 10 anni, garantendo il rispetto dell’impegno per la sostenibilità con la più bassa impronta ambientale. La compagnia aerea gestisce inoltre la propria flotta in modo efficiente per avere il massimo impatto sulla riduzione dell’intensità delle emissioni di carbonio.

Nel 2022 Wizz Air ha investito anche sulle risorse umane, incrementando del 56% il suo equipaggio basato in Italia. Sono stati organizzati open day per piloti a Napoli, Roma e Milano e 76 eventi di reclutamento di personale di cabina in 7 città italiane. Per garantire i suoi piani di crescita, la compagnia aerea prevede di assumere oltre 300 membri dell’equipaggio in Italia il prossimo anno.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.