NF24
Cerca
Close this search box.

I prezzi rallentano ma l’inflazione resta a due cifre

La corsa dei prezzi rallenta, ma l’inflazione continua a viaggiare su due cifre. A gennaio in Italia l’indice si attesta al +10,1% su base annua, scendendo dal +11,6% del mese precedente. Un livello che non si registrava da settembre 1984, come sottolinea l’Istat diffondendo le stime preliminari che ne evidenziano la “netta attenuazione”.

A determinare la flessione è in primo luogo l’inversione di tendenza dei Beni energetici regolamentati, ovvero le tariffe nel mercato tutelato, che segnano -10,9% (da +70,2% di dicembre scorso). Su base mensile i prezzi aumentano dello 0,2%. Frena anche il carrello della spesa: i prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona registrano un +12,2% (dal precedente +12,6%).

L’inflazione acquisita per il 2023 (ovvero la crescita media che si avrebbe se i prezzi rimanessero stabili nella restante parte dell’anno) è pari a +5,3%. La stessa dinamica si ritrova nell’eurozona dove sempre a gennaio l’inflazione si attesta all’8,5%, in calo rispetto al 9,2% di dicembre, secondo la stima flash di Eurostat. Si conferma così il rallentamento evidenziato già a fine 2022, ma le tensioni sui prezzi rimangono diffuse in diverse categorie, tra cui i beni alimentari lavorati (che passano da +14,9% a +15,2% sempre su base annua).

E, pur rallentando, tra gli energetici non regolamentati, che comprendono i carburanti, combustibili ed energia elettrica nel mercato libero (che passano da +63,3% a +59,6%). Proprio sul fronte bollette il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, prefigura nuovi cali in arrivo: “Da domani scendono”, afferma dopo il question time. In calendario, domani, c’è infatti l’aggiornamento mensile dell’Arera (l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) sulla bolletta del gas di gennaio per i clienti in tutela. Un taglio che potrebbe essere rilevante: secondo la stima di Nomisma energia, con il crollo subito dal prezzo spot del gas, il taglio potrebbe essere del 33%, dopo l’aumento del 23% di dicembre.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.