NF24
Cerca
Close this search box.

La bolletta del gas più leggera, a gennaio giù del 34,2%

gas

Cala il prezzo del gas. Era atteso e si è rivelato consistente: la bolletta di gennaio è più leggera del 34,2% per le famiglie del mercato tutelato, un terzo del totale. Non è ancora abbastanza per compensare gli aumenti dei mesi precedenti, ammette l’Arera nel comunicare la nuova tariffa, calcolando per una famiglia tipo (con consumi medi di 1.400 metri cubi annui) una spesa di circa 1.769 euro da febbraio 2022 a gennaio 2023, in crescita del 36% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.

L’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente spiega che a gennaio la quotazione media all’ingrosso del gas è stata molto più bassa rispetto a quella di dicembre, con il prezzo della materia prima per i clienti in tutela pari a 68,37 euro a Mwh. Come previsto dalla legge di bilancio, per il primo trimestre 2023 sono azzerati gli oneri generali di sistema. “Aiuti importanti”, ha sottolineato il presidente dell’Autorità Stefano Besseghini a Skytg24, aggiungendo che da aprile “si potranno rivalutare alla luce di una minore tensione sui prezzi e trovare un punto di equilibrio. Comunque va mantenuta l’attenzione sui consumatori vulnerabili”.

L’Unione nazionale consumatori calcola che rispetto a gennaio 2021 la bolletta resta ancora maggiore del 40,6%. Anche se con il taglio attuale il risparmio annuale è di 722 euro, la spesa totale nel 2023 “nell’ipotesi di prezzi costanti resta alla cifra stellare di 1.391 euro, che sommati ai 1.434 della luce già scattati, determinano una stangata complessiva pari a 2.825 euro”. La richiesta al Governo è di “rinnovare tutti gli sconti in scadenza al 31 marzo, dall’azzeramento degli oneri di sistema all’Iva sul gas al 5%” altrimenti “sarebbe un disastro”.

Anche Federconsumatori auspica che il governo non indebolisca gli aiuti. Il Codacons stima per il 2023 un risparmio di 475 euro rispetto al 2022 se i prezzi dovessero mantenersi a questi livelli, ma osserva come “la strada per riportare i prezzi a livelli normali sia purtroppo ancora lunga”. Intanto sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l’Europa, chiusura in forte calo per il prezzo del gas. I future Ttf hanno terminato le contrattazioni in flessione del 4,18% a 57,04 euro al megawattora.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.