NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: la sfida di una transizione ‘giusta’

fortune italia sustainability forum forum sostenibilità

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Sustainability Forum, la sfida di una transizione ‘giusta’
– Brunetta: Mose un’invenzione da esportare
– La Bce raddoppia
– I prezzi rallentano, ma l’inflazione resta a due cifre
– Il 2023 di Pfizer e la fine della pandemia

 

La sfida di una transizione ‘giusta’

“La sfida della crescita sostenibile è quella di coniugare sostenibilità ambientale e sociale. La transizione verde avrà successo solo se sarà anche una transizione giusta”, secondo Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici che con un videomessaggio ha aperto la prima giornata del quinto Sustainability Forum di Fortune Italia, organizzato in collaborazione con VeniSIA nell’auditorium Santa Margherita dell’università Ca’ Foscari di Venezia: una due giorni di tavole rotonde e ospiti internazionali dove affrontare i temi della transizione ‘giusta’ e della cooperazione internazionale necessaria per attuarla.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

 

Sostenibilità
Brunetta: “Mose un’invenzione da esportare” | VIDEO

Intervistato durante il Forum da Paolo Chiariello, direttore responsabile di Fortune Italia, Renato Brunetta, presidente di ‘Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità’, ha detto che “le tecnologie che noi abbiamo sperimentato con il Mose, pagandole anche care da tanti punti di vista, possono e devono essere esportate”.

Economia
La Bce raddoppia: +0,5% per i tassi d’interesse e nuovo aumento a marzo

Come previsto, si alzano ancora i tassi d’interesse in Europa. La Bce ha comunicato di aver deciso per un aumento di 50 punti base dei suoi tre tassi d’interesse di riferimento per continuare a equilibrare la spinta dell’inflazione. Ma la banca centrale ha già annunciato che gli aumenti non si fermeranno: nonostante i dati sull’inflazione siano leggermente migliorati, la Bce non ha intenzione di cambiare politica.

Economia

I prezzi rallentano ma l’inflazione resta a due cifre

La corsa dei prezzi rallenta, ma l’inflazione continua a viaggiare su due cifre. A gennaio in Italia l’indice si attesta al +10,1% su base annua, scendendo dal +11,6% del mese precedente. Un livello che non si registrava da settembre 1984, come sottolinea l’Istat diffondendo le stime preliminari che ne evidenziano la “netta attenuazione”.

 

Pharma
Pfizer, perchè il 2023 sarà un anno difficile

Per Pfizer la fine della pandemia si tradurrà in un calo dei ricavi. Il gruppo farmaceutico statunitense che aveva vinto insieme alla partner BioNTech la corsa al vaccino anti-Covid, ha infatti messo in conto un importante calo nel 2023. L’amministratore delegato, Albert Bourla ha definito il 2023 “un anno di transizione”, dopo il record di vendite registrato nel 2022 e trainato dai prodotti anti-Covid. Ma ha fatto anche capire di avere un asso nella manica.

 

Notizie Adnkronos:

– Samsung, la nuova serie Galaxy S23

– Poste vara il progetto Polis, contro il digital divide

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.