NF24
Cerca
Close this search box.

 Musk dichiarato non colpevole per i tweet su Tesla

tesla elon musk

Elon Musk è stato dichiarato non colpevole da un tribunale di San Francisco dove era sotto processo per una serie di tweet del 2018 sul delisting di Tesla. L’azionista che aveva fatto causa al miliardario lo aveva accusato di non aver all’epoca i fondi per l’operazione e di aver agito in modo sconsiderato discutendo del piano che forse era solo alle fasi embrionali.

I giurati sono giunti al verdetto dopo un processo sprint durato tre settimane. La denuncia scattò dopo che il 7 agosto del 2018 Musk aveva annunciato su Twitter l’intenzione di voler ritirare Tesla dalla Borsa al prezzo di 420 dollari per azione, ovvero il 23% in più rispetto alla quotazione di chiusura del giorno prima assicurando di avere i finanziamenti.

Il titolo, dopo quelle dichiarazioni, salì dell’11%, e poi calò nei giorni successivi. Il giudice incaricato del caso, Edward Chen, aveva concluso che i tweet dell’uomo più ricco del mondo erano fuorvianti e che l’imprenditore aveva agito “in modo irresponsabile”. I giurati dovevano decidere se i tweet avessero contribuito a gonfiare in modo fraudolento le azioni. Nella sua testimonianza di circa mezz’ora nei primi giorni del processo, il proprietario di Twitter aveva assicurato di non aver “mai” voluto ingannare gli investitori ma di essere convinto di avere i fondi necessari. Dal processo Elon Musk ne esce con una assoluzione.

“Grazie al cielo, ha prevalso il buon senso!” è stato il commento di Musk su Twitter. “Apprezzo profondamente la decisione unanime sulla mia innocenza da parte della giuria”, ha scritto l’eccentrico Tycoon miliardario americano.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.