NF24
Cerca
Close this search box.

#ThisIsIschia: la ministra Santanché presenta la campagna Enit per Bit 2023

Visitare Ischia stando a Milano? Da oggi si può, grazie alla campagna di comunicazione immersiva #ThisIsIschia, promossa da Enit e Ministero del Turismo, in collaborazione con Metro 5 Milano. “Una campagna che unisce l’Italia”, come ha dichiarato Daniela Santanchè, ministro del Turismo, e che segna la ripartenza: “In base ai dati in nostro possesso, il 2023 sarà l’anno del sorpasso sui numeri che il settore ha fatto registrare nel 2019. C’è molto da lavorare, ma sono sicura che abbiamo tutte le carte in regola per far bene”.

 

#ThisIsIschia – interno treno Metro5 Milano

La Santanchè ricorda poi gli eventi drammatici che hanno colpito Ischia a novembre 2022, e sottolinea che la campagna #thisisIschia “è stata pensata per evitare che si aggiungesse un’altra tragedia, ossia quella della perdita di flussi turistici. Non potevamo permettere che una realtà come Ischia – che fa del turismo la sua principale fonte di reddito – rischiasse di perdere la stagione turistica di Pasqua e quella estiva”. La campagna presentata a Milano, valorizza delle immagini iconiche dell’isola di Ischia. Una di queste campeggia anche in piazzale Flaminio a Roma, nei pressi della centralissima Piazza del Popolo. Un impatto notevole per questa imponente azione di comunicazione che, aggiunge Santanchè: “Ovviamente focalizzata su Ischia, va messa sotto il cappello Italia che è il terzo marchio al mondo”.

Daniela Santanchè – Ministra del Turismo

Partita lo scorso dicembre, #ThisIsIschia aggiunge oggi un nuovo tassello nella strategia di comunicazione: in occasione della Bit 2023, Borsa italiana del turismo che si terrà a Milano dal 12 al 14 febbraio, Ischia diventa protagonista di un viaggio virtuale che si declina sulla linea metro 5, la “lilla” di Milano, portando i colori dell’isola nella stazione metro di San Siro e su un intero treno. Con l’obiettivo di raccontare un luogo che merita l’esperienza di un viaggio.

La campagna di comunicazione #ThisIsIschia , che andrà avanti fino ad aprile 2023, si declina nei principali hub italiani e internazionali, in particolare quelli di raccordo con i turisti interessati all’Italia, quali Germania, Uk, Usa, Francia, Spagna e Benelux.

Il turismo deve puntare ad una crescita armonica, ne è convinta Ivana Jelinic ceo di Enit, che pensa ad una narrazione che si fa anche raccontando storie e territori dando voce alle persone che li abitano. “L’intera campagna di promozione dell’isola di Ischia si fa capofila di un progetto di valorizzazione più esteso, che interesserà presto altre regioni italiane, con l’obiettivo di condividere modelli e azioni su scala nazionale” per creare una sinergia armonica di valorizzazione del brand Italia. L’isola Verde fa quindi da apripista anche a campagne più ampie, che saranno declinate in seguito anche su varie regioni italiane per creare un fil rouge di promozione univoca della Penisola, coinvolgendo tutti gli appassionati dell’Italia.

Ivana Jelinic – Ceo Enit

La Metro 5 di Milano si fa strumento di comunicazione per raccontare le bellezze dell’Italia. “Questa volta, grazie all’innovativa campagna immersiva, desideriamo aiutare Ischia e sosterremo in futuro altre destinazioni a supporto del turismo nel nostro Paese” racconta Serafino Lo Piano, Amministratore Delegato di Metro 5. La scelta della linea Lilla – Metro 5 parla di un posizionamento della campagna in chiave tecnologica ed ecologica. Questo servizio di trasporto pubblico è il più innovativo, realizzato con la tecnologia ‘driverless’, ovvero senza conducente, e riduce di fatto il traffico di superficie e riqualifica l’ambiente urbano, con diciannove stazioni di accesso ad un sistema di trasporto pubblico agile ed interconnesso.

#ThisIsIschia continuerà poi con altri appuntamenti, fra cui la presentazione di influencer internazionali che promuoveranno le bellezze dell’isola, oltre ad una piattaforma digitale su cui i turisti, Italiani e stranieri, potranno condividere i propri scatti autografati dell’isola che saranno rilanciati con l’hashtag dedicato. Tutti strumenti messi a disposizione dalla campagna realizzata da Enit per il Ministero del Turismo. Parte di questo importante progetto di promozione, anche una landing page dedicata che consentirà agli amanti dell’isola di scegliere il proprio tour virtuale di Ischia in tempo reale, e condividerlo online.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.