Cerca
Close this search box.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, nuovo direttivo: ecco tutte le nomine

Il team del Presidente appena eletto della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana si arricchisce di tre importanti figure professionali pronte a contribuire al raggiungimento degli obiettivi stabiliti: rendere la FERPI un’organizzazione utile per formare la classe dirigente dei futuri comunicatori, assertiva come punto di riferimento per le professioni di Relatori Pubblici e Comunicatori, e ben visibile nella società italiana.

 

 

Daniela Poggio è stata nominata Vicepresidente. Socia Ferpi dal 2017, ricopre il ruolo di Executive Director Global Communications presso Angelini Pharma, parte del Gruppo Angelini Industries. Ha iniziato la sua carriera in Vodafone Italia e successivamente ha lavorato come Communication Head presso Sanofi Italia e come Direttrice della Comunicazione per Goodyear Dunlop Italia e Grecia. È giornalista pubblicista e collabora con la Facoltà di Relazioni Pubbliche dell’Università Iulm di Milano. Ha una laurea in Lettere e Filosofia dall’Università degli Studi di Milano e un Master in Comunicazione pubblica e politica. Da tempo è impegnata nel promuovere la parità di genere.

 

 

Daniela Bianchi assumerà il ruolo di Segretaria Generale. È socia Ferpi dal 2008 e rappresenta la Federazione nel Forum OGP per la promozione della partecipazione civica. È Strategic and Policy Advisor e fa parte della Task force per le strategie di attuazione del PNRR. Nel Ministero dell’Innovazione e delle Comunicazioni (MIC) è coinvolta nelle strategie di valorizzazione del patrimonio culturale. Collabora con la LUISS nel Master Marketing e Comunicazione Politica. In passato è stata Consigliera Regionale del Lazio e Vicepresidente della Commissione Cultura Lavoro Turismo Formazione Parità di Genere, nonché componente delle Commissioni Sviluppo Economico Ambiente e Agricoltura. Ha acquisito esperienza nel campo del lobbying presso Cariplo e nel Gruppo Intesa Sanpaolo, dove si è occupata di relazioni istituzionali, sviluppo e impatto sociale. Ha fatto parte del Comitato Organizzativo Grande Giubileo GMG di Roma nel 2000 ed è stata inserita tra le 50 donne del no-profit in Italia. È Cavaliere della Repubblica.

 

 

Alberto Bergianti ricoprirà il ruolo di Tesoriere della Federazione. È titolare dello studio di consulenza omonimo, specializzato in progetti aziendali, rappresentanza di interessi, analisi economico-tecniche e gestionali, strategie di accesso al credito, finanza agevolata, contenzioso tecnico-legale e politiche di governo del territorio. È socio della Delegazione Emilia-Romagna di Ferpi dal 2011. Si occupa attivamente di relazioni pubbliche e istituzionali ed è iscritto nel Registro operatori della comunicazione. È editore e direttore di hABitat e si occupa di contenuti di comunicazione, paper e progetti istituzionali, organizzazione eventi, marketing relazionale e rapporti istituzionali. Ha fatto parte per 10 anni della Commissione Studi di settore presso l’Agenzia delle Entrate ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Bologna. È anche Consigliere di amministrazione dell’Ente di previdenza pluricategoriale.

Con una visione strategica e obiettivi comuni, ma partendo dai territori e insieme ad essi, i tre professionisti affiancheranno Filippo Nani attraverso una governance leggera e una struttura in grado di rispondere prontamente alle esigenze degli associati. Valorizzeranno le diverse figure professionali che fanno parte della FERPI, sfruttando la caratteristica e la forza dell’organizzazione. Inoltre, identificheranno le priorità per un’azione efficace e generatrice di sviluppo all’interno della comunità legata alle Relazioni Pubbliche e alla Comunicazione, nonché nella società civile.

(Le foto a corredo del servizio sono state fornite da Ferpi)

 

 

 

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.