NF24
Cerca
Close this search box.

ChatGPT, la rivoluzione dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro è già realtà

ChatGPT, l’intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI, è in brevissimo tempo diventata uno degli argomenti più discussi in ambito tecnologico sia per le sue capacità già impressionanti a livello tecnico che per le sue potenzialità. ChatGPT è un potente “language model” che ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui le aziende operano. La tecnologia su cui GPT si basa gli permette, infatti, di comprendere il linguaggio naturale, cioè quello che parliamo comunemente, e di generare testo molto simile a quello umano, rendendolo quindi uno strumento prezioso per varie applicazioni aziendali.

Al momento, in giro per il mondo, si stanno formando varie correnti di pensiero; alcuni pensano che la tecnologia sia uno strumento che può permettere a tutti noi di diventare più produttivi e migliorare la qualità della vita, delegando a strumenti come ChatGPT i compiti più tediosi. Altri, invece, auspicano limitazioni, per esempio per evitare che venga utilizzato tra i banchi di scuola o per scopi poco nobili. Quello che è certo è che ChatGPT si sta già dimostrando, in giro per il mondo, un ottimo strumento per migliorare come tutti noi lavoriamo e sarà molto difficile da ignorare.

Customer Service

Uno degli utilizzi più chiari di ChatGPT riguarda il miglioramento dei chatbot. Tutti noi, infatti, abbiamo ormai avuto a che fare con operatori che sono, in realtà, algoritmi di intelligenza artificiale per cambiare prenotazioni di viaggio, parlare con una linea aerea e tanto altro. Queste chat di solito sono esperienze estremamente frustranti, dimostrando quanto siano ancora limitati questi strumenti. Chi ha già avuto a che fare con ChatGPT, però, può attestare come il sistema riesce a rispondere in un modo così naturale da far spesso dimenticare che si sta parlando con una macchina.

ChatGPT può essere quindi utilizzato per alimentare chatbot e assistenti virtuali, che possono fornire assistenza 24/7 ai clienti ma in un modo ancora migliore di ciò che abbiamo visto finora. Questi chatbot possono assistere i clienti con le richieste, fornire informazioni sui prodotti e addirittura rispondere alle domande frequenti, liberando così i rappresentanti in modo che possano gestire questioni più complesse. ChatGPT può, infatti, venire utilizzato “out-of-the-box”, cioè direttamente con le capacità che ha al momento o può essere fornito anche di informazioni più specifiche all’azienda, quindi insegnando all’algoritmo compiti specifici per quella realtà. Ciò può migliorare la soddisfazione del cliente e ridurre i costi del lavoro.

Content Creation

ChatGPT può essere utilizzato per generare contenuti di alta qualità per una varietà di scopi, tra cui blog post, articoli e post sui social media. Questa tecnologia è, infatti, già capace di scrivere interi articoli, sia in inglese che in italiano, ma anche di creare post per social network come Twitter, LinkedIn e altri, aggiungendo sfumature che sono di solito una prerogativa degli esperti di social media. Ciò è particolarmente importante dato che la “creator economy”, quindi tutta quell’ industria di content creator che si basa su persone che scrivono contenuti, filmano video o registrano podcast su temi specifici, è in forte crescita. Ciò può risparmiare tempo e denaro garantendo allo stesso tempo che i contenuti siano di alta qualità, anche quando possono mancare le idee.

Analisi dei Dati

Data Science è stato definito come il lavoro più promettente del ventunesimo secolo proprio perchè ormai quasi ogni azienda ha accesso a un’enorme quantitâ di dati (Big Data) e è chiave riuscire a estrarre l’informazione in modo riassuntivo per poi comunicare ai leader quali sono possibili decisioni da prendere. ChatGPT può essere utilizzato proprio per automatizzare questo processo. Di solito, i data scientist manualmente, o tramite modelli, analizzano i dati e creano “insight”, cioè riassunti concisi su quello che è stato scoperto e quali sarebbero le decisioni migliori da prendere.

ChatGPT può automaticamente analizzare grandi quantità di dati, come i feedback e le interazioni dei clienti per poi automaticamente scrivere un paragrafo riassuntivo da fornire ai C-level executive di un’azienda. La tecnologia dietro ChatGPT, inoltre, gli permette di comprendere il linguaggio naturale, rendendo possibile estrarre informazioni da dati non strutturati, cioè documenti PDF, testi, etc. rendendo ChatGPT una tecnologia estremamente interessante. Ciò può aiutare le aziende a comprendere meglio i propri clienti e prendere decisioni basate sui dati unendo dati strutturati (per esempio in tabelle) con dati non strutturati.

Scrittura di Codice

Un altro utilizzo sta nella generazione di codice in vari linguaggi di programmazione. Proprio come accade quando GPT analizza altri linguaggi, allo stesso modo può comprendere “linguaggi macchina”, comprendendo la logica e la struttura del codice, rendendo possibile generare codice che sia funzionale ed efficiente. Proprio perché riesce a comprendere il linguaggio di programmazione, questa tecnologia può anche commentare il codice, un’attività spesso ignorata dai programmatori, e addirittura correggere quando ha “bug”, cioè errori al suo interno. Ciò può risparmiare tempo ai programmatori e migliorare la qualità del codice, permettendogli di essere più veloci ma allo stesso tempo di focalizzarsi su questioni di più alto livello.

Generazione di idee

ChatGPT è anche un ottimo strumento per ambiti meno tecnici e più inerenti alla pianificazione, creatività e gestione aziendale. Esso può essere utilizzato per generare nuove idee per prodotti, servizi e strategie aziendali, ma anche per accendere la creatività dei suoi utenti, fornendo pareri a volte differenti e inaspettati. Ciò può aiutare le aziende a rimanere competitive sul mercato e rimanere al passo con le tendenze, per esempio, come già visto con alcune startup, creando piani dettagliati sugli step da intraprendere per passare dall’ideazione al lancio del primo prodotto della startup.

La rivoluzione è già arrivata

In conclusione, ChatGPT è uno strumento estremamente potente e che sta già rivoluzionando il modo in cui le aziende operano. La tecnologia dietro ChatGPT, come tutte le tecnologie, può essere utilizzata sia per scopi nobili che meno, dipende tutto da come viene sfruttata. Quello che è certo è che sarà quasi impossibile bloccarne l’utilizzo e l’approccio migliore sarebbe imparare ad utilizzarlo come un altro strumento, allo stesso modo in cui la calcolatrice o addirittura il computer hanno portato a miglioramenti della qualità del nostro lavoro. ChatGPT è, infatti, come quasi tutta l’intelligenza artificiale, uno strumento per potenziare e espandere le capacità umane, non per rimpiazzarle.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.