NF24
Cerca
Close this search box.

Allarme siccità al Nord, l’impatto sull’economia

siccità fortune italia

Senz’acqua. Manca nei campi, ma comincia a mancare anche l’acqua potabile. In alcuni comuni del Piemonte l’approvvigionamento si fa con autobotti. La siccità di febbraio non è diversa rispetto a quella dell’agosto 2022. Con una differenza di non poco conto: siamo in inverno. Non piove, nevica poco, i grandi laghi del Nord sono mezzi vuoti. Il livello del Garda ai minimi storici. La sofferenza del fiume Po è evidente: l’acqua sembra farsi strada a fatica tra i sabbioni a nord di Voghera (Pavia), nell’immagine ripresa dal satellite Sentinel-2 di Copernicus, gestito da Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea.

Il segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale del Po , Alessandro Bratti, esprime “preoccupazione per la prossima stagione irrigua”. Anche Venezia soffre per la bassa marea, con canali interni ridotti a stradine melmose, barche ormeggiate in secca, le antiche fondamenta dei palazzi a vista, anche lungo il Canal Grande. L’anno scorso l’agricoltura, che dà lavoro a 3,5 milioni di persone, ha subito 6 miliardi di euro di danni per mancata produzione, secondo Coldiretti e quest’anno rischia 1/3 del Made in Italy a tavola che si produce proprio nella food valley della Pianura Padana dove si concentra anche la metà dell’allevamento nazionale.

La crisi idrica ha ridotto la produzione di energia idroelettrica rinnovabile: nel 2022 c’è stato un calo del 37,7% rispetto al 2021 mentre a dicembre scorso è stato registrato -18,6% rispetto a dicembre 2021, secondo il Rapporto mensile sul Sistema Elettrico di Terna. L’Anbi (Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) da tempo dice di avere “pronte soluzioni subito appaltabili, per aumentare la resilienza dei territori, come i primi 223 progetti del Piano Laghetti, oltre al Piano Invasi e al Piano per l’Efficientamento della Rete Idraulica”. Insomma occorre correre ai ripari subito, anzi è già troppo tardi. La siccità al Nord è una questione economica prioritaria nazionale perché i riflessi sull’economia potrebbero essere importanti già quest’anno.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.