Cerca
Close this search box.

Fs, Frecciarossa nei dieci progetti lanciati dall’Ue

La Commissione europea ha appena lanciato dieci nuovi progetti pilota di collegamenti ferroviari fra due o piu’ Paesi europei per favorire l’uso del treno negli spostamenti continentali. Due di questi riguardano da vicino il Frecciarossa di Trenitalia, societa’ capofila del Polo passeggeri del Gruppo Fs Italiane. Il primo per un collegamento fra Italia, Austria e Germania, l’altro fra Spagna e Portogallo. Lo comunica in una nota Fs italiane. L’obiettivo principale, spiega la nota, e’ favorire l’uso del treno negli spostamenti continentali pensando al treno come principale alternativa quando si viaggia. Un concetto che mette d’accordo l’intero sistema dei trasporti.

Avere come idea concorrenziale, quindi, non la singola azienda ferroviaria, ma il potenziale viaggiatore. Una differenza enorme che vuole disincentivare l’utilizzo dei mezzi privati facendo diventare il treno l’alternativa preferita. Perche’ e’ comodo, sostenibile, conveniente e pratico. L’Europa, questo discorso, d’altronde, lo conosce bene e insiste da sempre – gia’ l’ha fatto con la moneta unica e vuole riuscirci con il treno – nell’abbattere le barriere. Nel dettaglio, infatti, la Commissione europea ha annunciato che sosterra’ dieci progetti pilota per nuovi collegamenti ferroviari o per il miglioramento di quelli esistenti. I collegamenti ferroviari transfrontalieri in tutta l’Unione Europea, quindi, diventeranno piu’ veloci e piu’ frequenti.

“Mentre la domanda di mobilita’ verde e’ in crescita – ha dichiarato Adina Vlea, commissaria europea per i trasporti – abbiamo bisogno che il mercato ferroviario risponda in modo migliore e rapido, soprattutto per i viaggi lunghi e transfrontalieri. Ecco perche’ la Commissione europea ora vuole aiutare le aziende ferroviarie creando nuovi collegamenti ferroviari internazionali, di giorno e di notte, abbattendo i confini”. Dopo un’attenta valutazione, la Commissione ha selezionato delle proposte ritenendole ideali come progetti pilota transfrontalieri. Non vedo l’ora – ha aggiunto – di lavorare con il settore ferroviario per rendere questi dieci progetti pilota di successo e poterne ispirare molti altri”.

Il primo progetto e’ relativo alle nuove corse Roma-Monaco e Milano-Monaco proposte da Ferrovie dello Stato Italiane e Deutsche Bahn. Con la possibilita’, inoltre, di estensione fino a Berlino. I tragitti sono gia’ stati pensati. Partenza da Roma per poi fare tappa, nell’ordine, a: Firenze, Bologna, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco. Per la corsa che parte dal capoluogo lombardo le fermate, invece, sono le seguenti: Brescia, Verona, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco.

La frequenza di questi treni sara’ giornaliera e i servizi verranno forniti in collaborazione tra Trenitalia, Obb e Db. E’ stato anche individuato il modello di convoglio che potra’ sostenere il viaggio: il Frecciarossa 1000, in quanto gia’ conforme alla STI e gia’ omologato in Spagna e per i servizi di interoperabilita’ tra Italia e Francia. Le Specifiche Tecniche di Interoperabilita’ sono documenti emanati come Regolamenti della Commissione europea e, in quanto tali, sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Il Frecciarossa, dopo aver conquistato Francia e Spagna, arriverebbe anche in Germania. C’e’, infine, anche una data di avvio dei collegamenti: entro il 2026. Spazio anche a un progetto, ideato da una societa’ del Gruppo Fs, ma in grado svilupparsi totalmente su territorio estero. C’e’ Ilsa , infatti, dietro ai progetti che riguardano la penisola iberica. Anche in questo caso sono due i collegamenti proposti: una in grado di collegare Lisbona a La Coruna e l’atra che sempre dalla capitale portoghese portera’ fino a Madrid. Ilsa, partecipata da Trenitalia, e’ il consorzio che ha portato, grazie al brand iryo, il Frecciarossa in Spagna collegando a oggi diverse citta’ spagnole.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.