NF24
Cerca
Close this search box.

Startup, tecnologia e innovazione sono una ricchezza da tutelare

Laura Orlando - Herbert Smith Freehills

“Tecnologia e innovazione sono il vero core, il tesoro dei nuovi progetti imprenditoriali, e vanno quindi tutelati perché rappresentano la ricchezza di una startup”. La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio 2023.

“L’azienda che si affaccia al mercato spesso non è dotata di un’articolata struttura interna, non ha le competenze utili a cogliere i bisogni latenti del business”.  Ne è convinta Laura Orlando, Italy managing partner dello studio legale Herbert Smith Freehills, e da qualche anno anche ‘legal angel’, supporto strategico-legale dedicato ai progetti imprenditoriali in fase di maturazione.

“Il legal angel è da intendere come un advisor, un consulente che accompagna la società nella crescita”, chiarisce la Orlando, che aggiunge “aiuta a disegnare i percorsi, le aree di business, le strategie di tutela e di limitazione dei rischi, e può favorire l’arrivo di finanziamenti a supporto dell’innovazione”.

L’idea è nata durante la pandemia, “che ci ha indotto a pensare ai massimi sistemi”, racconta con ironia la Orlando. “Da 20 anni mi occupo di tutela di beni immateriali, proprietà intellettuale. Durante il lockdown ho pensato di mettere le mie competenze al servizio dell’innovazione, del sistema-Paese, in un’ottica di ‘give back’”.

Nella fase di startup c’è un fisiologico bisogno di orientamento che “spazia dall’analisi del tipo di contratti da stipulare, a come blindare la confidenzialità delle informazioni da condividere con i partner commerciali, agli accordi di ricerca e sviluppo, e gestione del know-how”. Ma prima di tutto bisogna cominciare col tutelare la proprietà intellettuale, ad esempio individuando cosa e  come brevettare, e quali consulenti ingaggiare.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio 2023. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.