Cerca
Close this search box.

Smau, ‘gita’ in Silicon Valley per 40 startup italiane

silicon valley startup venture capital

I licenziamenti a catena dei giganti californiani hanno gettato un’ombra, nell’ultimo anno, sulla potenza dell’ecosistema tecnologico americano, fatto di big tech e di startup a caccia del loro status di unicorni. Ma non fatevi trarre in inganno. La Silicon Valley è ancora in grado di far sognare i founder di tutto il mondo. Quelli italiani, in particolare, potranno realizzare brevemente quei sogni durante la ‘gita’ organizzata da Smau e Ita (Italian trade agency): una delegazione di 40 startup, imprese, abilitatori e istituzioni avranno l’opportunità di visitare, conoscere e magari fare affari con i protagonisti dell’innovazione Made in Usa, tra grandi aziende, incubatori, acceleratori e investitori.

Gli appuntamenti internazionali del 2023 di Smau, aggregatore internazionale di opportunità per l’ecosistema dell’innovazione, faranno tappa a Parigi, Londra e San Francisco tra marzo e maggio.

Se già Parigi e Londra sono anni luce avanti rispetto agli ecosistemi di startup italiani, la tappa americana è la ciliegina sulla torta, dal punto di vista dei numeri: secondo l’ultimo Global Startup Ecosystem Report redatto da Startup Genome, la Silicon Valley è ancora il primo ecosistema produttore di startup nel mondo con un valore stimato di 2mila miliardi di dollari, contro la media globale di 28,6 miliardi, e con 105 miliardi di dollari di capitale affluiti nell’area, il doppio del totale del 2020.

L’obiettivo dell’iniziativa sarà la nascita di una relazione continuativa tra Italia e Silicon Valley volta alla valorizzazione delle migliori idee innovative capaci di rispondere alle più grandi sfide del nostro tempo, idee inerenti Intelligenza Artificiale e Machine Learning, efficientamento energetico, IoT, digital health, blockchain, mobilità elettrica, realtà aumentata, Risk Management, cybersecurity, economia circolare, supply chain collaboration e non solo.

Le startup di Smau saranno a San Francisco dal 22 al 25 maggio, ospiti di INNOVIT, distretto tecnologico da poco inaugurato con sede in un edificio storico nel cuore del centro finanziario di San Francisco, e hub strategico per la promozione dell’ecosistema economico, scientifico e culturale italiano negli Stati Uniti. “La tappa di Smau a San Francisco, realizzata in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, nasce in concomitanza con la recente inaugurazione da parte del governo italiano di INNOV.IT – Italian Culture and Innovation Hub, che ha l’obiettivo di costruire una stabile interfaccia tra il mondo dell’innovazione italiano e l’ecosistema innovativo della Silicon Valley, della California e con altri tech hubs statunitensi”, dichiara Pierantonio Macola, Presidente di Smau.

Tra le grandi aziende italiane coinvolte ci sono ENEL, ENI, Snam, A2A, Edison, Iren, Siram Veolia nell’ambito energy e multiutility, Angelini e Chiesi nell’ambito salute, Ferrovie dello Stato, FNM, Trenord, Telepass nell’ambito mobility, Parmalat e Riso Gallo nell’ambito food, Intesa Sanpaolo Innovation Center nell’ambito bancario.

Le 120 startup selezionate, 40 per ogni appuntamento, provengono dai settori attorno ai quali ruota il concetto di progresso della nostra epoca: energia, salute, agrifood, manifattura, lavoro, sicurezza, mobilità e tecnologia. “Si sono candidate più di 320 startup. Le 120 selezionate potranno beneficiare delle capacità economiche, dell’esperienza, delle conoscenze e delle reti di relazioni che ruotano attorno ai tre hub dell’innovazione per acquisire competenze e sviluppare strategie innovative per il loro business”, commenta Macola.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.