NF24
Cerca
Close this search box.

È tempo di parlare della mediocrità degli uomini al lavoro

Alcuni usano ‘l’incompetenza strategica’ per evitare lavoro e responsabilità. “Ecco come ho imparato a fermare questi comportamenti”, scrive Ross McCammon. Dal numero di marzo di Fortune Italia.

Il punto non erano i capelli in disordine. Il punto non era la maglietta XXXL. No, nel caso del fondatore dell’exchange di criptovalute caduto in disgrazia Sam Bankman-Fried (nella foto in evidenza) era tutto scritto sulla sua faccia: quel sorriso autoironico: “Mi dispiace, sono fottuto”, aveva twittato Bankman-Fried a novembre, ammettendo con un’alzata di spalle virtuale una crypto-calamità che ha polverizzato 8 mld di dollari, denaro di altre persone. “Se fossi stato un po’ più concentrato su quello che stavo facendo, sarei stato più scrupoloso”, ha detto Bankman-Fried al New York Times, mentre il suo crypto-exchange, FTX, andava in fumo. L’ostentata dimostrazione di incompetenza da parte di Bankman-Fried è probabilmente egoistica, dato che deve affrontare accuse di frode criminale, ma l’implicazione è inequivocabile: altre menti, ‘inferiori’, avrebbero dovuto preoccuparsi di questioni ‘inferiori’. Quando ho letto la dichiarazione di Bankman-Fried relativa alla propria inettitudine, il mio primo pensiero è stato “Che pagliaccio!”. Ma poi ho cominciato a sentire sempre di più una strana connessione.

Ho scritto il libro sul comportamento nel posto di lavoro. D’accordo, forse non “il” libro. Ma “un” libro. Si intitola “Works Well With Others”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.