Cerca
Close this search box.

Tabacco, accordi pluriennali milionari tra manifatture e produttori siglati al ministero dell’Agricoltura

tabacco philip morris italia

Acquisto di tabacco italiano e sostegno alla filiera. Vanno in questa direzione i tre accordi siglati al ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste da Philip Morris, British American Tobacco e Japan Tobacco International. Intese che “saranno in grado di garantire una progettualità di lunga durata alle aziende impegnate nella filiera tabacchicola italiana”, ha spiegato il sottosegretario al Masaf Patrizio Giacomo La Pietra.

L’intesa siglata da Bat prevede fino a 60 milioni di euro in tre anni per l’acquisto di 15.000 tonnellate di tabacco italiano e coinvolgerà circa 400 aziende. Ulteriori 2 milioni, rispetto all’investimento del 2022, sono destinati a fronteggiare il caro energia che ha colpito anche la tabacchicoltura italiana.

“L’Italia – ha spiegato il direttore generale di Bat Italia, Fabio de Petris – riveste una grande importanza nella strategia globale di Bat, che da sempre pone innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale al centro della propria agenda Esg”. Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ha accolto “con soddisfazione il progetto di Bat a sostegno della filiera tabacchicola italiana”, sottolineando il “ruolo strategico del settore nell’economia del Paese”. Accordo di durata triennale anche per Jti, che impegnandosi ad acquistare tabacco da produttori italiani dà continuità agli investimenti nel settore in Italia.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.