NF24
Cerca
Close this search box.

Renato Brunetta nominato presidente del Cnel

Convegno Fortune Italia Il Paradosso dell' Acqua dalla crisi idrica all' esempio del mose brunetta

Renato Brunetta è stato nominato presidente del Cnel. L’ex ministro della Pubblica amministrazione del Governo Draghi prende il posto dell’attuale presidente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro Tiziano Treu. La nomina del Governo che ha ricevuto la piena approvazione anche del Quirinale, non arriva a sorpresa perchè da tempo era chiara l’indicazione di Brunetta a presidente del Cnel da parte della premier Giorgia Meloni. Che cosa è il Cnel? È un organo previsto dall’articolo 99 della Costituzione.

Svolge una funzione di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge. Ha l’iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge. Economista, professore universitario, è stato più volte ministro con Silvio Berlusconi (di cui è amico personale) e poi con il governo Draghi. Dopo la caduta del governo Brunetta, in passato eurodeputato e deputato, aveva deciso di non ricandidarsi.

I consiglieri del Cnel sono 64. Ci sono 10 esperti (8 nominati dal presidente della Repubblica e 2 proposti dal presidente del Consiglio), 48 in rappresentanza delle categorie produttive (22 dei lavoratori dipendenti, 3 dei dirigenti e quadri pubblici e privati, 9 dei lavoratori autonomi e delle professioni, 17 delle imprese) e infine 6 rappresentanti delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato.

Per Brunetta, la nomina alla presidenza del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro è un ritorno perché l’ex ministero ne è stato consigliere.

Oggi Brunetta è presidente della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.