Cerca
Close this search box.

Confindustria: venti favorevoli sull’economia italiana ma inflazione raffredda i consumi

“Venti favorevoli sulla rotta dell’economia italiana nella prima parte del 2023”, con il Pil che nel primo trimestre ha visto una ripartenza sopra le attese (+0,5%) portando la variazione acquisita per il 2023 a +0,8%. Il momento buono per l’economia italiana viene sottolineato dal Centro studi di Confindustria. Certo non sono tutte rose e fiori.  Il calo del prezzo del gas “alimenta la fiducia in Italia, oltre a favorire la riduzione dell’inflazione, che però sarà lenta e continuerà a frenare i consumi”. Quanto all’industria, la dinamica è positiva “solo grazie al trascinamento” da fine 2022, mentre i servizi e il turismo sono in forte espansione.

I consumi sono dunque penalizzati dal precedente balzo dei prezzi: nel quarto trimestre 2022 la loro impennata ha eroso il reddito delle famiglie (-3,7% reale), sottolinea il Csc, e ne è derivato un calo dei consumi (-1,6%), in particolare alimentari (-5,3%). Continua intanto a crescere l’export italiano, che resta in espansione a inizio 2023 (+0,5% a febbraio; +0,6% acquisito nel primo trimestre). Mentre i tassi restano alti e in salita.

Il costo del credito per le imprese italiane, prosegue il Centro studi di Confindustria, è salito a 3,55% a febbraio (da 1,18% a fine 2021) e a marzo la quota di imprese industriali che ottiene credito solo a condizioni più onerose è al 44,3% (da 7,3%). A livello internazionale, l’Eurozona è in rallentamento: nel primo trimestre la dinamica del Pil è stata “deludente” (+0,1% da +0,2%). Gli Usa sono meno brillanti: la Fed ha rivisto al ribasso le previsioni sul Pil nel 2023 (da +0,5% a +0,4%) e nel 2024 (da +1,6% a +1,2%); i dati hanno poi mostrato un rallentamento superiore alle attese nel primo trimestre (+0,3%, da +0,6% nel quarto trimestre 2022). Mentre frena la Cina e accelera l’India.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.