Cerca
Close this search box.

Ford, la rivoluzione elettrica nel commerciale

“La quasi totalità delle aziende è tecnicamente già pronta per passare all’elettrico”, dice Marco Buraglio, Direttore veicoli commerciali Ford Italia

Arriva l’offerta Ford Pro che introduce le soluzioni Ford Pro Charging, pensate per aiutare i clienti europei a identificare le migliori modalità per le loro flotte di veicoli elettrici, installare le infrastrutture necessarie e ottimizzare il processo di ricarica con soluzioni pensate su misura per i depositi, compresa l’installazione dell’hardware e il software di gestione.

I gestori delle flotte possono assicurarsi che i loro veicoli siano carichi e produttivi utilizzando il software E-Telematics, che traduce in informazioni utili e avvisi i dati principali dei veicoli inviati dal modem standard FordPass Connect, ad esempio di E-Transit, che includono lo stato dell’autonomia con soglie di allarme personalizzabili in relazione all’autonomia residua, avvisi se un veicolo non è in carica quando dovrebbe esserlo e dettagli sulle prestazioni di carica, tra cui il consumo di kWh, la velocità di carica e l’autonomia residua, oltre alla temperatura ottimale durante la ricarica per aiutare a massimizzare l’autonomia disponibile.

Non è un caso se aziende come DHL hanno utilizzato il nuovo E-Transit, presentato nella primavera del 2022 e che da giugno dell’anno scorso si è posizionato ogni mese in testa alle vendite del segmento dei van elettrici da due tonnellate con un’autonomia fino a 317 km nel ciclo Wltp, usufruendo di tutti i vantaggi derivanti dalla guida in elettrico con la possibilità di accedere, senza restrizioni, in zone limitate o interdette al transito.

Dopo il successo dell’introduzione dell’E-Transit, con 5.000 ordini ricevuti prima ancora che i veicoli uscissero dalla linea di produzione, l’Ovale Blu ha recentemente annunciato che la gamma Transit includerà quattro nuovi modelli 100% elettrici: il Transit Custom e il Tourneo Custom nel 2023, mentre nel 2024 sarà la volta del Transit Courier di nuova generazione e del Tourneo Courier.

“In base agli studi effettuati con i nostri clienti è emerso che, già oggi, la quasi totalità delle aziende è tecnicamente già pronta per passare all’elettrico”, sottolinea Marco Buraglio, Direttore Veicoli commerciali Ford Italia, “prodotti come E-Transit ed E-Transit Custom offrono un’autonomia ben superiore al chilometraggio di una giornata lavorativa-tipo, mentre le tecnologie e i servizi connessi Ford Pro ne riducono al minimo i tempi di fermo e di manutenzione. Veicoli che lavorano di più, producono di più e questo è un elemento fondamentale in ogni equazione di business”.

Il servizio ‘chiavi in mano’ comprende la progettazione della soluzione, la collaborazione con le parti interessate per valutare le utenze, l’installazione dell’hardware di ricarica per depositi e la fornitura di assistenza e supporto una volta che il sistema di ricarica diventa attivo e funzionante.

Il debutto in Europa, dove Ford è leader nel mercato dei veicoli commerciali da sette anni consecutivi, va di pari passo con l’impegno di accrescere le competenze digitali e il profitto derivante dai servizi, con l’obiettivo di ottenere ricavi globali che mirano a raggiungere 45 mld di dollari entro il 2025. Negli Stati Uniti, dove Ford Pro è stato lanciato all’inizio dello scorso anno, è stato dimostrato che il beneficio per la gestione delle flotte è pari a una riduzione del costo totale di gestione dal 10 a un massimo del 20%.

“Il nostro team dedicato ai veicoli commerciali in Europa si è concentrato nell’aiutare le aziende dei nostri clienti ad aumentare la loro produttività e il lancio di Ford Pro consolida ulteriormente questa strategia”, ha detto Hans Schep, General Manager Ford Pro Europe. “Ford Pro offre una nuova generazione di veicoli elettrici, integrati e connessi, basata sulla crescita e sulla produttività”.

La connettività permette al sistema di rilevare potenziali problemi prima ancora che i clienti ne siano consapevoli e di risolverli con una minima interruzione delle operazioni, visto che i tempi di fermo rappresentano la terza voce di spesa più alta, dopo il carburante e l’ammortamento. Ford Pro Service garantisce la massima produttività del veicolo, condividendo i dati che riceve da questo con la rete dei Transit Centre e segnando il passaggio alla diagnostica ‘intelligente’ e ‘predittiva’: è possibile pianificare e prenotare online gli interventi in assistenza nel momento più opportuno e ricevere degli avvisi che consentono di monitorare i parametri più importanti.

Il Transit Centre, grazie alla possibilità di “leggere” i dati condivisi del veicolo connesso relativi agli ultimi 60 giorni, è in grado di accelerare i tempi di diagnosi, adottare una strategia proattiva ordinando i componenti necessari prima che l’utilizzatore si rechi in officina, raggruppare gli interventi riducendo così il numero di visite ed eventualmente prenotare un veicolo sostitutivo per consentire al cliente di non interrompere la propria l’attività. Oltre 800 Transit Centre in Europa, di cui 60 in Italia, costituiscono la più grande rete dedicata ai veicoli commerciali di qualsiasi marca: Ford Pro è già pronto per l’era elettrica, grazie ai suoi 1.500 dealer certificati EV in tutta Europa e agli oltre 4.500 punti di assistenza Ford Service dotati delle competenze necessarie e degli strumenti appropriati per assicurare assistenza a E-Transit.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.