Cerca
Close this search box.

Startup, Tribe by ToTeM alle OGR Torino: così cresce l’imprenditoria innovativa

I programmi di accelerazione come driver di sviluppo’: è il prossimo incontro Tribe by ToTeM che farà il punto sulla crescita straordinaria vissuta dall’ecosistema delle startup e dell’imprenditoria innovativa di Torino. L’appuntamento è per il prossimo 16 maggio alle 17.30 presso lo Speakers’ Corner delle OGR Tech di Torino. 

Al centro dell’evento, la posizione di leadership che Torino si sta ritagliando nella creazione, affiancamento e accelerazione di startup innovative. Un’esplosione di iniziative:  nel 2022, gli investimenti in startup a Torino sono raddoppiati e hanno raggiunto quota 400 milioni di euro. Sono 671 le startup e Pmi innovative nel capoluogo piemontese (+11 annuale), che nel complesso fatturano più di 289 milioni di euro e generano 6.500 posti di lavoro. Ben 27 gli incubatori, acceleratori e startup studio, realtà particolarmente attive, che affiancano in modo trasversale le imprese innovative. 

L’evento si inserisce nel ciclo di incontri Tribe by ToTeM promossi dal portale ToTeM Torino Tech Map, nato nel 2020 con l’obiettivo di mappare le realtà innovative torinesi – ad oggi sono già più di 270 – e raccogliere tutte le risorse utili alle startup e agli aspiranti imprenditori del territorio. A ideare e sostenere il progetto, la Camera di commercio di Torino, Comitato Torino Finanza, Club degli Investitori, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. The Doers è la società di consulenza che cura l’iniziativa. 

“Negli ultimi anni, Torino si è dimostrata attenta al talento e alla tecnologia: le imprese locali sono sempre più disposte a investire in ricerca e sviluppo. E le istituzioni sono costantemente impegnate nel trovare una proposta di valore per attirare anche le startup internazionali”, dichiara Enrico Cattaneo, Founder di The Doers e moderatore dell’incontro del 16 maggio. “Il prossimo appuntamento di Tribe by ToTeM sarà un’occasione preziosa di incontro e confronto su come sta evolvendo il tessuto innovativo torinese e sulle future opportunità di sviluppo”. 

Tribe by Totem nasce nel 2022 con la volontà di creare occasioni di ascolto, scoperta e incontro delle startup e delle imprese più innovative presenti sul territorio. Molti ed eterogenei i temi affrontati nei precedenti appuntamenti: neutralità climatica, relazione fra mercato e tecnologia, blockchain e proprietà digitale, scaleup, pubbliche amministrazioni, service provider e investitori; ma si è parlato anche del rapporto di Torino con l’internazionalizzazione. 

L’obiettivo di ToTeM Torino Tech Map è quello di aiutare i giovani talenti che vivono in città a sviluppare i loro progetti, raccontando con semplicità e immediatezza le loro storie. Un modo per valorizzare il grande potenziale imprenditoriale di Torio su temi quali robotica, intelligenza artificiale, energie rinnovabili, fintech, mobilità e smart cities. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.