NF24
Cerca
Close this search box.

Teodoro Valente è il nuovo presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana

Sarà Teodoro Valente a guidare l’Agenzia Spaziale Italiana. Lo ha comunicato il ministro Adolfo Urso a margine della riunione odierna del Comint, il comitato delle politiche aerospaziali, presieduto dal ministro per le Imprese e il Made in Italy, con delega ai programmi spaziali e aerospaziali.

Il nuovo presidente Asi, Valente, è attualmente alla guida dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del Cnr,  professore ordinario dell’Università La Sapienza di Roma e già impegnato presso la direzione ricerca e sviluppo della Commissione UE.

“Sono particolarmente soddisfatto della piena sinergia con gli altri dicasteri con i quali abbiamo condiviso nomine di alto profilo professionale e scientifico” ha commentato il ministro Urso in merito all’annuncio della nuova presidenza dell’Asi, sottolineando come questo nuovo corso consentirà all’Agenzia  di affrontare le impegnative sfide che la attendono “anche sul piano bilaterale e multilaterale, impegni che riguardano un efficace e significativo utilizzo degli ingenti finanziamenti assegnati all’Asi, sia come trasferimenti ai programmi dell’Agenzia Spaziale Europea, sia sul fronte interno con i fondi ordinari e quelli messi a disposizione dal Pnrr. L’Italia – ha proseguito il Ministro – è leader globale nel settore spaziale e siamo pronti a confermare tale leadership a beneficio della filiera industriale italiana e della ricerca e sviluppo ad essa collegati”.

Importante anche il tema della nuova norma per lo Spazio, per cui è stato già avviato un dibattito con gli attori pubblici e privati, finalizzato anche alla definizione di un Ddl che, come sottolinea il  ministro: “Definirà in tempi brevi l’intera ‘governance’ nazionale sullo Spazio. L’Italia, al contrario di altri Paesi UE e globali, manca di tale essenziale inquadramento normativo, e contiamo di ovviare a tale lacuna entro gli inizi del prossimo anno”.

Urso ha ricordato che le tematiche legate allo Spazio saranno anche tra gli argomenti al centro della prossima missione ministeriale negli Usa, laddove il ministro  avrà contatti con il National Space Council e con le maggiori aziende commerciali americane del settore, con l’obiettivo di  rafforzare la collaborazione tra Usa e Italia nel settore spaziale.

Il ministro ha poi ringraziato Giorgio Saccoccia, che ha guidato l’Asi negli ultimi quattro anni, ed ha espresso parole di grande elogio per il nuovo presidente, Teodoro Valente, e il CdA dell’Asi, nominato anch’esso dal  Comint, e che sarà composto da Giuseppe Basini, Marica Branchesi, Stefano Gualandris, Marco Lisi, Luisa Riccardi e Elda Turco Bulgherini, con una ancora più significativa e qualificata rappresentanza femminile. Augurando a tutti buon lavoro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.