NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: un fondo sovrano per il Made in Italy

adolfo urso mimit

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Fondo sovrano da 1 mld per il Made in Italy: ecco il piano del Governo
– Pnrr, giovani, salario minimo e la prudenza sulle banche: i messaggi di Visco
– Il miliardario Usa e il sangue del figlio per ringiovanire, funziona davvero?
– Gli inventori dell’intelligenza artificiale: attenzione, può portare all’estinzione dell’umanità
– Aristotele Trap, un’analisi sulla relazione tra educazione finanziaria e musica
– Msd punta forte sull’Italia, 200 mln di dollari in 10 anni

 

Un fondo sovrano da 1 miliardo per il Made in Italy

Fondo sovrano da un miliardo di euro per sostenere le filiere strategiche. Nuovo liceo per il made in Italy, con la prima campanella che suonerà nel settembre 2024 nei principali distretti. Il disegno di legge quadro approvato dal Consiglio dei ministri conta 50 articoli, secondo l’ultima bozza, di disposizioni organiche per valorizzare e promuovere le produzioni di eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali come fattori da preservare e trasmettere per la crescita dell’economia del Paese.

Tra le novità c’è anche una commissione tecnica sulla pasta per la corretta informazione sulla qualità nell’etichetta. “E’ un provvedimento che considero strategico”, ha dichiarato il ministro delle imprese, Adolfo Urso, spiegando che al fondo sovrano si aggiungeranno le risorse che i fondi vorranno investire.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Economia
Pnrr, giovani, salario minimo e la prudenza sulle banche: i messaggi di Visco

A volte, nei discorsi di rito si celano significati nascosti che è importante far emergere. Altre volte i messaggi sono in piena vista. Dal Pnrr, migliorabile ma urgentissimo, all’allarme sulla precarietà dei giovani italiani, fino al salario minimo, le Considerazioni finali della Banca d’Italia sul 2022 sono le ultime di Ignazio Visco da Governatore dell’istituto. E sono considerazioni in cui l’uomo storico di Banca d’Italia (una carriera lunga 50 anni, ha ricordato lo stesso Visco) evidenzia (anche al Governo Meloni) le maggiori criticità davanti al cammino economico italiano. Intanto, secondo Visco, le banche italiane sono “in condizioni sufficientemente buone”, ma serve prudenza.

Health
Il miliardario Usa e il sangue del figlio per ringiovanire, funziona davvero?

La notizia è di quelle che incuriosiscono gli appassionati di storia o racconti di vampiri. L’imprenditore americano Bryan Johnson, 45 anni, in una moderna ricerca dell’elisir dell’eterna giovinezza si fa iniettare il sangue del figlio 17enne. Una procedura che, come si legge su Fortune, coinvolge una clinica texana: al ragazzo è stato rimosso un litro di sangue, sono stati separati plasma, globuli rossi e globuli bianchi iniettati poi nelle vene dell’imprenditore.

AI
Gli inventori dell’intelligenza artificiale: attenzione, può portare all’estinzione dell’umanità

L’allerta è massima. Poche righe. Chiare, nette, precise. Le trovate sul sito del Center for AI Safety. La priorità è “mitigare il rischio di estinzione posto dall’intelligenza artificiale dovrebbe essere una priorità globale”, come pandemie e le guerre nucleari. Seguono più di 350 firme illustri, comprese quelle dell’amministratore delegato di OpenAI Sam Altman, del numero uno di Google DeepMind Demis Hassabis e del leader di Anthropic Dario Amodei.

Economia
Aristotele Trap, un’analisi sulla relazione tra educazione finanziaria e musica

Educazione finanziaria: una delle competenze imprescindibili per l’esercizio dei diritti e dei doveri di ogni cittadino. E ancora di più per i giovani, un fattore di consapevolezza nella loro veste di futura classe dirigente del Paese. Da questa premessa fondamentale nasce ‘Aristotele Trap – Sogni, miti, valori e disvalori nella relazione tra giovani e denaro’, il progetto realizzato nell’ambito del secondo anno di collaborazione tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e la Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, con l’obiettivo di analizzare la relazione tra l’educazione finanziaria e la musica.

Pharma
Msd punta forte sull’Italia, 200 mln di dollari in 10 anni

Se il pharma è uno dei gioielli del Made in Italy, resta una sfida riuscire ad attrarre investimenti dall’estero. Ecco perchè colpisce oggi vedere un colosso statunitense del settore puntare forte sull’Italia. Msd (multinazionale nota negli Stati Uniti e in Canada come Merck & Co) ha messo sul piatto un investimento di 200 milioni di dollari nell’arco di 10 anni mirato, fra l’altro, alla produzione di farmaci oncologici biotech nel nostro Paese. 

Notizie Adnkronos:

– In provincia di Trento parte sperimentazione italiana portafoglio digitale Ue
– Rekeep, da KeepCare family sostegno concreto ai propri dipendenti

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.