Cerca
Close this search box.

Elon Musk è di nuovo l’uomo più ricco del mondo

elon musk jeff bezos tesla twitter

Dopo essersi fatto strappare lo scettro di paperone dall’imprenditore francese Bernard Arnault, presidente e Ceo di LVMH Moët Hennessy, Elon Musk è di nuovo l’uomo più ricco del mondo. Secondo World Of Statistics, il patrimonio netto dell’ad di Tesla è stimato a circa 192 mld di dollari: quello di Arnault a 187 mld di dollari. 

Il sorpasso di Arnault era avvenuto a dicembre, quando l’industria tecnologica era stata in difficoltà. Il lusso aveva mostrato una certa resistenza di fronte all’inflazione, ma adesso, a causa dei segnali di rallentamento della crescita economica (in particolare nel mercato della Cina), le azioni di Lvmh (che possiede marchi come Louis Vuitton, Fendi e Hennessy) sono crollate di circa il 10% da aprile. E mercoledì 31 maggio sono scese del 2,6% nelle contrattazioni alla Borsa di Parigi. 

Musk ha così superato il 74enne magnate del lusso, guadagnando oltre 55,3 mld di dollari soprattutto grazie alla casa automobilistica di Austin, che rappresenta il 71% del suo patrimonio. 

I paperoni sono soprattutto americani

Sul podio, in terza posizione, c’è Jeff Bezos: il fondatore di Amazon ha guadagnato 144 mld di dollari. E subito dopo Bill Gates (125 mld di dollari), Larry Ellison (118 mld di dollari), Steve Ballmer (114 mld di dollari), Warren Buffet (112 mld di dollari), Larry Page (111 mld di dollari), Sergey Brin (106 mld di dollari), e l’inventore di Facebook Mark Zuckerberg (96,5 mld di dollari).

Le prime dieci persone più ricche del mondo dunque, ad eccezione del francese Arnault, sono tutte americane.

L’undicesimo posto lo conquista invece Carlos Slim, imprenditore messicano con 89,4 mld di dollari. Seguito da Francoise Bettencourt Meyers (francese, 85,5 mld di dollari), Mukesh Ambani (indiano, 84,7 mld di dollari), Amancio Ortega (spagnolo, 67,8 mld di dollari), Jim Walton (americano, 67,2 mld di dollari), Rob Walton (americano, 65,5 mld di dollari), Alice Walton (americana, 64,4 mld di dollari), Zhong Shanshan (cinese, 61,5 mld di dollari), Gautam Adani (indiano, 61,3 mld di dollari) e John Mars (americano, 60,6 mld di dollari).

Alice Walton, fondatrice del Crystal Bridges Museum of American Art

Una sola donna (Walton, figlia di Sam Walton, il fondatore della catena di supermercati Wal-Mart) e nessun italiano. Il patrimonio netto di Giovanni Ferrero, uomo più ricco d’Italia, si ferma a 38,9 mld di dollari. 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.