NF24
Cerca
Close this search box.

Btp Valore fa il botto, il Tesoro raccoglie 5,43 miliardi di euro nel primo giorno di collocamento

ministero economia e finanze btp valore

Il nuovo titolo di Stato italiano, il Btp Valore, ha fatto il suo ingresso sul mercato ottenendo un successo significativo. Il Tesoro ha raccolto 5,43 miliardi di euro nel primo giorno di collocamento, posizionandosi al secondo posto solo dietro alla sesta edizione del Btp Italia del 2014. Inoltre, il numero di contratti sottoscritti ha raggiunto un record assoluto per i collocamenti di Btp Italia e Btp Futura, con 185.146 contratti sottoscritti in un solo giorno. Ciò dimostra che lo slogan promozionale utilizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (“ti premia, è facile, è sicuro”) ha colpito nel segno.

Il Btp Valore è stato progettato per attrarre i piccoli risparmiatori e gli investitori retail, offrendo loro un’opportunità di investimento sicura e remunerativa. A differenza dei titoli collocati in asta, il Btp Valore viene sottoscritto alla pari con tagli minimi di 1.000 euro. Il titolo offre tassi minimi garantiti del 3,25% per i primi due anni e del 4% per i successivi due anni. Inoltre, è previsto un premio fedeltà dello 0,5% per coloro che mantengono il titolo fino alla sua scadenza. Questo rendimento medio annuo, al netto delle imposte sulle cedole e inclusivo del premio di fedeltà, si attesta al 3,28%, leggermente superiore a quello offerto dal Btp disponibile sul mercato secondario con scadenza a giugno 2027.

Il Tesoro italiano ha lanciato il Btp Valore con l’obiettivo di fornire un’opzione di investimento accessibile e attraente per i risparmiatori italiani, in un momento in cui l’inflazione si prevede che raggiunga il 5,3%. Si stima che l’inflazione scenderà al 2,9% nel 2024 e al 2,1% nel 2025, ma ciò ha eroso i risparmi degli italiani. Il titolo offre una via sicura per proteggere il proprio capitale e ottenere un rendimento superiore rispetto ad altri titoli simili sul mercato.

Nonostante il successo iniziale del Btp Valore, alcuni esperti finanziari consigliano cautela. Michela Sirtori, coordinatrice analisti finanziari di Altroconsumo, suggerisce di preferire titoli con una duration più breve, entro i tre anni, data la prospettiva di un aumento dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea. Tuttavia, il direttore generale di Mts, Ciro Pietroluongo, ha descritto il debutto del Btp Valore come molto positivo e ha evidenziato la fiducia dei risparmiatori italiani verso il debito pubblico del paese.

I risparmiatori interessati all’acquisto del Btp Valore avranno tempo fino a venerdì per farlo, a meno che il Tesoro decida di chiudere anticipatamente il collocamento, ma non prima di mercoledì. Il titolo può essere acquistato presso le banche, gli uffici postali e le piattaforme di trading online. La struttura del Btp Valore, che offre premi per la fedeltà degli investitori, è stata studiata per incoraggiare coloro che intendono mantenere il titolo fino alla scadenza naturale.

Il Tesoro italiano si è impegnato a ricostruire un esercito di “Bot people” per collocare una quota crescente del debito pubblico italiano e compensare la riduzione progressiva degli acquisti di bond italiani da parte della Bce. Il successo del Btp Valore nel primo giorno di collocamento sembra indicare che il titolo ha suscitato un forte interesse tra i risparmiatori italiani e potrebbe contribuire a raggiungere questo obiettivo.

In conclusione, il debutto del Btp Valore ha registrato un notevole successo nel primo giorno di collocamento, raccogliendo 5,43 miliardi di euro e ottenendo un numero record di contratti sottoscritti. Il titolo offre ai piccoli risparmiatori e agli investitori retail un’opzione sicura e remunerativa per proteggere i propri risparmi e ottenere un rendimento superiore. Nonostante alcune opinioni caute da parte degli esperti finanziari, il Btp Valore sembra avere suscitato fiducia e interesse da parte dei risparmiatori italiani.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.