NF24
Cerca
Close this search box.

Fortune Italia in edicola: Aziende di famiglia

L’obiettivo del numero di giugno di Fortune Italia è quello di offrirvi una bussola che aiuti a orientarsi nella successione generazionale delle società familiari italiane. Aziende piccole e medie, soprattutto, che costituiscono la spina dorsale dell’economia nazionale. La successione nelle società rappresenta un momento cruciale che richiede una guida e una preparazione adeguata per evitare la depauperazione di beni aziendali e patrimoni familiari.

Per scrivere di questi temi delicati, lasciando poco spazio alla mediazione giornalistica, abbiamo coinvolto esperti di riconosciuta fama nazionale e internazionale: giuristi della levatura di Matteo Bonelli e Matteo Erede, specializzati in diritto societario e corporate governance; Giulio Biino, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato; Francesca Romana Lupoi, esperta in materia di Trust e degli strumenti di asset protection; Leo De Rosa, avvocato specializzato in protezione, trasmissione e cessione del patrimonio imprenditoriale e familiare; Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT a Torino e commercialista con una consolidata esperienza internazionale in board di società quotate (e non).

I contributi scientifici di questi esperti li abbiamo conditi con storie limpide di imprenditori di successo che erediteranno aziende e patrimoni familiari costruiti di generazione in generazione con studio, formazione e cultura d’impresa appresa dai loro donanti o cedenti, spesso genitori, familiari. Abbiamo una bella intervista a Luigi De Laurentiis, rappresentante della terza generazione di una famiglia di produttori cinematografici, che ha ereditato la passione per il cinema da suo nonno Luigi e suo padre Aurelio.

L’altra intervista è quella a Lucia Aleotti, azionista e membro del board di Menarini, colosso dell’industria farmaceutica presente in 140 Paesi nel mondo. A lei dedichiamo la cover della rivista.

Tra gli altri contenuti, la ‘conversation’ con Marco Troncone, Ad di Aeroporti di Roma, e con Davide Casaleggio. Ma anche approfondimenti su Bitcoin e sul mondo del crypto, sostenibilità, cybersecurity e innovazione.

Tra i contenuti della sezione Health anche la Fab13, la nuova lista dedicata al pharma Made in Italy

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.