Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Btp Valore fa il botto

ministero dell'economia mef ministero delle finanze

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Btp Valore fa il botto
– Fortune Italia in edicola: Aziende di famiglia
– BIC 2023, ecco le 22 aziende ‘Best in Media Communication’
– Apple svela Vision Pro
– Bankitalia, l’euro digitale non minaccia le banche
– Discriminazione di genere, come colpisce il cervello

 

Btp Valore fa il botto

Il nuovo titolo di Stato italiano, il Btp Valore, ha fatto il suo ingresso sul mercato ottenendo un successo significativo. Il Tesoro ha raccolto 5,43 miliardi di euro nel primo giorno di collocamento, posizionandosi al secondo posto solo dietro alla sesta edizione del Btp Italia del 2014. Inoltre, il numero di contratti sottoscritti ha raggiunto un record assoluto per i collocamenti di Btp Italia e Btp Futura, con 185.146 contratti sottoscritti in un solo giorno. Ciò dimostra che lo slogan promozionale utilizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (“ti premia, è facile, è sicuro”) ha colpito nel segno.

Continua a leggere qui

 

 

Le altre storie della settimana

Magazine
Fortune Italia in edicola: Aziende di famiglia

L’obiettivo del numero di giugno di Fortune Italia è quello di offrirvi una bussola che aiuti a orientarsi nella successione generazionale delle società familiari italiane. Aziende piccole e medie, soprattutto, che costituiscono la spina dorsale dell’economia nazionale. La successione nelle società rappresenta un momento cruciale che richiede una guida e una preparazione adeguata per evitare la depauperazione di beni aziendali e patrimoni familiari.

Eventi
BIC 2023, ecco le 22 aziende ‘Best in Media Communication’

Sono ventidue le aziende certificate Best in Media Communication 2022 (BIC). Dieci riconfermate per il quarto anno consecutivo: Acea, Autogrill, Axa, Enel, Generali, Msd, Open Fiber, Poste Italiane, Sace, Takeda. Quattro per il terzo anno: Inwit, Iren, Italgas, Terna. Sette per il secondo anno: A2A, Acquedotto Pugliese, Angelini Pharma, Edison, Ferrovie Dello Stato, Philip Morris Italia, Simest. E una ‘new entry’: Novartis. BIC, nata nel 2018, è la prima attestazione dei risultati dell’azione di comunicazione di aziende, enti e Pubblica amministrazione. Ed è opera di un lavoro sinergico tra Eikon Strategic Consulting Italia e Fortune Italia per misurare e analizzare un’azienda da un lato; raccontarla dall’altro.

Tecnologia
Apple svela Vision Pro, il nuovo visore di realtà mista che rivoluzionerà l’esperienza digitale

Il 6 giugno, seguendo le orme del leggendario co-fondatore Steve Jobs, l’attuale CEO di Apple, Tim Cook, ha svelato Vision Pro, il tanto atteso visore di realtà mista dell’azienda americana. Con uno slogan che richiama il passato glorioso di Apple, l’evento ha suscitato grande attenzione tra gli appassionati di tecnologia in tutto il mondo.

Economia
Bankitalia rassicura: l’euro digitale non minaccia le banche

L’euro digitale non è una minaccia alla stabilità delle banche private. Non ci sarà alcuna ‘fuga’ del denaro di risparmiatori e investitori dai loro depositi verso la moneta virtuale della Bce. Certo, occorre prendere degli accorgimenti.

Health
Discriminazione di genere, ecco come colpisce il cervello

Parliamo spesso di gender gap e discriminazione. Un tema caldo sul lavoro e dal punto di vista economico, che però ha riflessi importanti anche sulla salute. La discriminazione sul genere femminile può causare un danno al cervello. Insomma, le donne sono due volte vittima: si ritrovano infatti ad essere più esposte a disturbi d’umore e di ansia.

 

Notizie Adnkronos:

– Al via Trenitalia Summer Experience 2023

– Young Innovators Business Forum, a Milano summit dei giovani imprenditori

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.