NF24
Cerca
Close this search box.

BAT Italia: Fabio de Petris è il nuovo Ad. Alessandro Bertolini presidente

Fabio de Petris è il nuovo Ad di BAT Italia. Alessandro Bertolini lo affiancherà alla guida della società con la carica di Presidente.

Fabio de Petris, napoletano, 50 anni, è un ‘interno’, per Bat Italia: laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è entrato in BAT nel 2011 come Trade marketing & distribution regional manager per il Centro Italia, portando in azienda la vasta esperienza FMCG maturata nelle posizioni ricoperte in precedenza in Colgate Palmolive e SABMiller.

Fabio de Petris è stato poi direttore vendite per BAT Italia e Senior International Brand Manager per Lucky Strike & Rothmans. A settembre 2018 Fabio è stato nominato Direttore marketing del cluster BAT Turchia, Caucaso e Nord Africa per poi diventare, a dicembre 2019, Country Manager Italia fino all’attuale nomina.

Il nuovo Ad ha dichiarato di essere “orgoglioso di proseguire il lavoro di chi mi ha preceduto concorrendo allo sviluppo dell’Innovation Hub di Trieste, nuovo centro di produzione per i prodotti a potenziale rischio ridotto e laboratorio di innovazione per la trasformazione digitale di BAT”.

Lo stabilimento produttivo, inaugurato lo scorso 23 giugno a San Dorligo Della Valle, Trieste è dedicato alle nuove categorie di prodotti a rischio ridotto. Per la realizzazione dell’Innovation Hub, che creerà circa 2.700 futuri posti di lavoro stimati tra diretti e indiretti, BAT sta investendo fino a 500 milioni di euro in 5 anni. Inoltre solo nel 2022 l’azienda ha investito 30 mln di euro in per l’acquisto di 7.000 tonnellate di tabacchi italiani di alta qualità, supportando 400 aziende e 6.000 addetti.

“Sotto la sua guida, BAT Italia continuerà a perseguire la strategia A Better Tomorrow, riducendo l’impatto della propria attività sulla salute e sull’ambiente, con l’impegno di offrire un futuro migliore, più verde, più equo, innovativo e inclusivo a dipendenti, azionisti, consumatori e alle comunità in cui opera”, scrive l’azienda in una nota. “L’azienda, con questa nomina, rafforza la propria connotazione di impresa dai fondamenti italiani ma dal respiro internazionale”.

Alessandro Bertolini presidente

Alessandro Bertolini affiancherà Fabio de Petris alla guida della società con la carica di Presidente di BAT Italia. Il manager, laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna con un Master in legge presso la Paul M. Hebert Law School della Louisiana State University, Baton Rouge (USA), è entrato in BAT Italia nel 2011 come Direttore degli Affari Legali, dopo aver maturato 20 anni di esperienze di elevato livello come General Counsel per diverse multinazionali italiane quali Fata Group, Piaggio e Tecnimont. Prima di ricoprire la carica di Presidente, è stato Direttore Affari Legali e Relazioni Esterne e Vicepresidente di BAT Italia. Modificata e integrata anche la governance di BAT Trieste, società che gestisce l’Innovation Hub: Andrea Di Paolo assume la carica di Presidente e Alberto Prudente il nuovo ruolo di Amministratore Delegato.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.