NF24
Cerca
Close this search box.

Fondazione Crt, Fabrizio Palenzona nomina Andrea Varese segretario generale

Il volto della Fondazione Crt si sta trasformando con la nomina di Fabrizio Palenzona alla sua guida. A tre mesi dalla sua nomina, iniziano a delinearsi i primi segnali di discontinuità rispetto all’era precedente, guidata da Quaglia per sei anni e conclusa il 18 aprile scorso.

Uno dei cambiamenti significativi è l’arrivo di Andrea Varese come nuovo segretario generale al posto di Massimo Lapucci, che ha lasciato il suo incarico dopo undici anni. Varese proviene dal mondo Fiat e Unicredit, con un’ampia esperienza nel settore bancario e una solida conoscenza dei processi e delle normative regolamentari. Inoltre, ha esperienza internazionale e nel settore filantropico, il che lo rende un candidato ideale per supportare la Fondazione nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Palenzona ha sottolineato l’importanza di consolidare la presenza e l’attenzione della Fondazione alla comunità torinese, garantendo al contempo una prospettiva internazionale. Ha accolto con entusiasmo l’arrivo di Varese, riconoscendo la sua solida carriera internazionale nell’ambito industriale e finanziario. La sua esperienza nella gestione dei processi aziendali, dei modelli di rischio e delle questioni bancarie e di investimento sarà un contributo fondamentale per la strategia di sviluppo della Fondazione, a beneficio della città di Torino e di tutti gli stakeholder coinvolti.

Oltre a questo cambio di leadership, vi è anche un nuovo volto alla guida della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt. Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, una delle più autorevoli promotori ed esperti di arte contemporanea a livello internazionale, sostituisce Luisa Papotti. Sandretto Re Rebaudengo è un membro di importanti consigli internazionali, come l’International Council del MoMa di New York, l’International Council della Tate Gallery di Londra e il Leadership Council del New Museum di New York. La sua nomina punta a rafforzare il sostegno della Fondazione al sistema artistico torinese, che rappresenta un motore di sviluppo culturale ed economico per la città e il territorio.

A coadiuvare Sandretto Re Rebaudengo come segretario generale ci sarà Luigi Cerutti, amministratore delegato della società editrice Umberto Allemandi di Torino, nota per la pubblicazione del mensile Il Giornale dell’Arte e per il suo ruolo di media partner di Artissima.

Questi cambiamenti testimoniano l’impegno della Fondazione Crt nel rafforzare il suo ruolo nella comunità torinese e nel promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città. La nuova leadership porterà un’esperienza internazionale e una visione fresca per guidare la Fondazione verso nuovi traguardi e obiettivi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.