GILEAD
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: in tasca agli italiani 1 mld in criptovalute

defi blockchain crypto inflazione mercati borsa
Gilead

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– In tasca agli italiani un miliardo in criptovalute, le valute digitali conquistano l’Italia
– Spesa per le pensioni, nel 2023-24 sale al 16,2% del Pil
– La scommessa italiana sulle Zes: dopo quella unica per il Sud, arriva il summit mondiale
– Dispositivi medici, dopo il rinvio del payback le richieste delle aziende
– La Bce alza ancora i tassi di interesse
– Marco Mezzaroma è il nuovo presidente di Sport e Salute

 

In tasca agli italiani un miliardo in criptovalute

Il mondo delle criptovalute sta guadagnando sempre più terreno in Italia, con un numero crescente di persone che si avvicinano a questa nuova forma di investimento finanziario. Secondo gli ultimi dati trasmessi all’Oam (Organismo degli Agenti Mediatori), alla fine del primo trimestre del 2023, gli italiani detenevano oltre un miliardo di euro in criptovalute. Questo dimostra l’interesse sempre maggiore degli investitori nazionali verso le valute digitali e il loro potenziale come mezzo di scambio e investimento.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

 

Economia
Spesa per le pensioni, nel 2023-24 sale al 16,2% del Pil

Il sistema pensionistico italiano è soggetto a continui cambiamenti e adattamenti per far fronte alle sfide demografiche ed economiche. Il rapporto della Ragioneria generale dello Stato intitolato “Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario” fornisce un’analisi dettagliata dell’andamento della spesa per le pensioni nel biennio 2023-2024 e prospetta previsioni fino al 2070.

 

Governo
La scommessa italiana sulle Zes: dopo quella unica per il Sud, arriva il summit mondiale

L’Italia punta forte sulle Zes. Dopo il dialogo iniziato con la Ue per l’istituzione di un’unica Zona economica speciale per tutto il Sud, dalle 8 odierne, arriva la firma dell’accordo per ospitare in Italia il summit mondiale delle zes e delle zone franche. A firmare sono stati il presidente della World Free Zones Organization (WFZO) Mohammed AlZarooni e il Commissario straordinario del Governo della ZES Adriatica Manlio Guadagnuolo.

 

Health
Dispositivi medici, dopo il rinvio del payback le richieste delle aziende

Respiro di sollievo per le aziende produttrici di dispositivi medici, grazie al rinvio del versamento del payback che pendeva come una spada di Damocle sulle 4.449 imprese del comparto (che occupa 118.837 dipendenti). A salutare con soddisfazione la decisione del Consiglio dei ministri, che avrebbe posticipato la scadenza del payback, è Massimiliano Boggetti, presidente di Confindustria Dispositivi Medici.

 

Inflazione
La Bce alza ancora i tassi di interesse

Non si ferma il contrasto all’inflazione dell’Eurozona. La Bce ha deciso all’unanimità di alzare ancora una volta i tassi di interesse. Arriva così un aumento – il nono in un anno –  di 25 punti base: il tasso sui rifinanziamenti principali viene portato al 4,25%, quello sui depositi arriva al 3,75% e a 4,50% quello sui prestiti marginali, con effetto dal 2 agosto 2023.

 

Poltrone
Marco Mezzaroma è il nuovo presidente di Sport e Salute

Ci sono volute settimane di trattative, veti incrociati, toto nomine, ma infine il Governo ha trovato l’accordo: Marco Mezzaroma, imprenditore romano appartenente a una famiglia di costruttori da sempre vicina al mondo dello sport, è il nuovo presidente di Sport e Salute.

 

 

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.