NF24
Cerca
Close this search box.

Cinema, accordo raggiunto Anica-sindacati su contratto doppiatori

È stato raggiunto un accordo senza precedenti nel mondo del cinema, segnando una svolta importante per i professionisti del doppiaggio. Dopo lunghe e intense consultazioni, le parti coinvolte hanno finalmente firmato un’intesa che delineerà le linee guida per la redazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale per i doppiatori, che attendeva un rinnovo dal lontano 2008. La notizia è stata riportata in una nota congiunta di Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) insieme a Cgil, Cisl e Uil del settore.

L’accordo raggiunto rappresenta una significativa convergenza di adeguamento economico, che prevede il recupero inflattivo distribuito su un arco temporale di tre anni, garantendo così stabilità e certezza per i professionisti del doppiaggio. Inoltre, è stato fissato un criterio per determinare un elemento di garanzia a fine vigenza del contratto, che mira a mantenere un adeguamento economico anche durante il periodo di carenza contrattuale, facilitando le trattative per il futuro rinnovo.

L’aspetto normativo è stato al centro della discussione, e la prima fase della ridefinizione di questi aspetti è già stata avviata. L’obiettivo è semplificare l’applicazione del contratto e adeguare i profili professionali delle figure coinvolte alle evoluzioni tecnologiche e operative che si sono susseguite negli anni. Questo permetterà di rendere il contratto più aderente alla realtà attuale, garantendo una maggiore flessibilità e adattabilità.

Un altro aspetto cruciale dell’accordo è stato il bilanciamento tra la qualità della vita e gli aumenti economici. Si è lavorato per migliorare l’organizzazione del lavoro, cercando di garantire equità negli aumenti salariali per tutte le figure professionali coinvolte nel settore del doppiaggio.

Un importante passo avanti è rappresentato dall’istituzione di un osservatorio, pensato per monitorare attentamente l’applicazione corretta del contratto sul territorio. Tale osservatorio avrà anche il compito di cogliere le mutazioni del mercato e dell’ambiente operativo, permettendo l’applicazione di meccanismi contrattuali più adeguati e tempestivi in risposta a un mercato in continua evoluzione.

Il testo definitivo del Contratto Collettivo Nazionale per i doppiatori sarà pronto entro la fine del mese di settembre, ponendo fine a una lunga attesa e aprendo nuove prospettive per tutti i professionisti del doppiaggio nel panorama cinematografico italiano. Questo accordo storico è destinato a rappresentare un passo avanti significativo per il settore, garantendo maggiore stabilità, equità e qualità nel mondo del doppiaggio.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.