NF24
Cerca
Close this search box.

Cinema, aperto per ferie. La ricca offerta nelle sale fino a Natale e oltre / 2

Le major hollywoodiane

The Walt Disney Company Italia. Branagh-Poirot a Venezia, i Marvels, Captain America Il film di Natale “Wish” e poi il terzo “Avatar”

Il 23 agosto arriva in sala “La Casa dei Fantasmi” una commedia soprannaturale per tutta la famiglia. Il 14 settembre, ecco un nuovo caso per Hercule Poirot, interpretato da Kenneth Branagh, con “Assassinio a Venezia”, il cast include anche Riccardo Scamarcio. Dal 28 settembre, sarà nelle sale lo spettacolare “The Creator”, dal regista Gareth Edwards. Yorgos Lanthimos tornerà nei cinema con “Povere Creature!”, con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe. L’8 novembre sarà la volta di “The Marvels” in cui rivedremo Brie Larson nei panni di Captain Marvel. A Natale (uscita il 21 dicembre), avremo il nuovo classico d’animazione Disney “Wish”, che celebrerà il centenario della Company. Tutto questo ci porterà a un 2024 ricco di titoli dall’altissimo potenziale: da “Snow White” e “Captain America: New World Order”, a “Inside Out 2” e “Mufasa: The Lion King”, oltre al nuovo capitolo della saga “Il pianeta delle scimmie”, il nuovo film di “Deadpool” e il terzo capitolo di “Avatar”.

Kenneth Brannagh

Universal Pictures. La casa del grande cinema d’animazione e dei maestri Wes Anderson e Christopher Nolan

I titoli saranno tanti e rivolti a diversi target. Per quanto riguarda gli animation dal 5 luglio è in sala il nuovo titolo DreamWorks “Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli”. Il 19 ottobre, sarà la volta di “Trolls 3 Tutti insieme”, con l’amata regina Poppy & friends. Il 7 dicembre ritornerà l’animazione Illumination con “Migration”, in Italia il titolo sarà “Prendi il volo”, l’avventurosa vacanza di una famiglia di anatre durante la loro prima migrazione, partite da un piccolo stagno del New England. In sala porteranno anche l’horror e con Blumhouse, il 13 ottobre uscirà il primo capitolo della nuova trilogia “L’esorcista – Il credente” diretta da David Gordon Green, con Ellen Burstyn di nuovo nel ruolo di Chris MacNeil (1973). Non mancano i titoli autoriali: il 14 settembre uscirà l’ultima fatica di Wes Anderson, “Asteroid City”, un incredibile cast per un film accolto con entusiasmo a Cannes. “Il 23 agosto, siamo orgogliosi di distribuire l’ultimo attesissimo film di Christopher Nolan “Oppenheimer”, girato in IMAX 70mm, ripercorre l’avvincente storia del “padre della bomba atomica” con un cast stellare”, spiega Marco D’Andrea, sales director Universal Pictures Italia.

L’attrice Florence Pugh alla prima di Oppenheimer a Londra

Warner Bros. Discovery. “Barbie”, Luca Guadagnino, Me contro Te. Aspettando “Wonka-Chalamet” e Tim Burton

A luglio arriva nelle sale l’evento pop imperdibile, “Barbie” con Margot Robbie e Ryan Gosling per la regia della talentuosissima Greta Gerwig. Si prosegue con tre titoli che non mancheranno di stupire: “Shark 2 – L’abisso”, “Blue Beetle” e “The Nun 2”. A settembre sarà il turno di Luca Guadagnino che dirige Zendaya nell’atteso “Challengers”. Ad Halloween, invece, i più piccoli ritroveranno i loro beniamini Luì e Sofì in “Me Contro Te Il Film – Vacanze in Transilvania”. L’1 novembre in sala arriverà l’attesissimo secondo capitolo della sagaDune” di Denis Villeneuve. Chiuderanno l’anno due grandi titoli: “Wonka” con Thimothée Chalamet; “Aquaman e il Regno Perduto” diretto da James Wan con Jason Momoa.

Per il 2024 tre titoli stanno molto a cuore alla Warner: il ritorno del premio Oscar con “Parasite” Bong Joon Ho che dirigerà Robert Pattinson in “Mickey 17”; George Miller aggiungerà un ulteriore tassello al franchise “Mad Max” raccontando la storia di “Furiosa”. Infine, per la gioia dei fan, Tim Burton porterà sul grande schermo il sequel del cult anni 80 “Beetlejuice”.

Outsider

Eagle Pictures. Tom Cruise con i nuovi “M:I”, tanti attesi sequel e il “Napoleon” di Ridley Scott con Joaquin Phoenix

Fiore all’occhiello delle proposte theatrical ovviamente il 12 luglio “Mission Impossible – Dead Reckoning Parte Uno”, titolo attesissimo dopo lo strepitoso successo l’estate scorsa di “Top Gun: Maverick”. Sempre a luglio in sala due horror: “Insidious. La Porta Rossa”, quinto capitolo della famosa saga horror (dal 5 luglio) e “La maledizione della Queen Mary” (dal 19 luglio). L’estate Eagle si conclude con due film molto diversi per target, entrambi in uscita il 30 agosto: “Tartarughe Ninjia: caos mutante” e “The Equalizer 3 -Senza Treguaco-produzione Sony- Eagle Pictures, tutto ambientato in Costiera Amalfitana.

Le uscite da ottobre a dicembre prevedono: il nuovo film di Marvel KravenThe Hunter” e “Saw X”, nuovo capitolo della fortunatissima saga horror, ad Halloween. Novembre sarà la volta del nuovo attesissimo film di Ridley ScottNapoleon” con Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone Bonaparte. A Natale uscirà “One life”, tratto dalla storia realmente accaduta dell’operatore di Borsa inglese Nicholas Winton, che grazie alla sua intraprendenza salvò centinaia di bambini ebrei dall’invasione nazista di Praga trasferendoli a Londra, protagonista un Anthony Hopkins da Oscar. Nel 2024 due titoli di spicco: “Mission Impossible Dead Reckoning – Parte 2” e il remake di “Il Corvo” entrambi previsti per l’estate 2024.

Notorius Pictures. Johnny Depp nei panni di Re Luigi XV, a Natale Diego Abatantuono e Nino Frassica

Dal 13 luglio è nelle sale “La stanza delle meraviglie”, emozionante dramedy francese diretto da Lisa Azuelos; poi, “Noi Anni Luce” un teen drama prodotto da Notorious Pictures e diretto da Tiziano Russo, regista di Skam Italia, con Rocco Fasano, Carolina Sala e la cantante Laila Al Habash. La magia di “Wonder” tornerà ad emozionarci con lo spin-off “Wonder – White Bird”, con Helen Mirren e diretto da Marc Forster.

Jeanne Du Barry – La favorita del Re” acclamato evento di apertura dell’ultimo Festival di Cannes con Johnny Depp nei panni di Re Luigi XV, diretto e interpretato da Maiwenn. Ad Halloween, un colorato film d’animazione, “Scary Girl”. Il 22 novembre “Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente”, l’atteso prequel della saga da oltre 28 milioni di euro di box office con un grande cast tra cui Peter Dinklage (“Il Trono di Spade”), Hunter Schafer (“Euphoria”) e Viola Davis. Infine, a Natale un’esilarante commedia per tutta la famiglia, prodotta da Notorious Pictures e girata nelle Dolomiti innevate con Diego Abatantuono, Nino Frassica, Mago Forest e Elio di Elio e le Storie Tese.

Art House

Wonder Pictures. Titoli dei grandi festival internazionali

In estate si spazia tra i generi, dall’horror antibullismo “Piggy”, al biopic tinto di crime a ritmo di rap “Rheingold” di Fatih Akin, all’action spericolato di Rodeo. “Da settembre continueremo a portare in Italia i film più sorprendenti dei grandi festival internazionali”, annuncia il Ceo Andrea Romeo.

Intanto da Cannes, il nuovo “Gondry The Book of Solutions”, il picaresco “Sweet East” con la star emergente Talia Rider, lo sci-fi “Animal Kingdom” e l’animation “Robot Dreams”. Da Berlino, l’Orso d’Oro “Sur L’Adamant” e l’attualissimo e dolcissimo Orso d’argento “20.000 Species of Bees”. Tra novembre e dicembre, vedremo il ritorno in sala dell’inossidabile coppia Nagash e Toledano (“Quasi amici”) con l’esilarante e intelligente “Un anno difficile” mentre Laure Calamy (star di “Call My Agent”) sarà protagonista di “It’s Raining Men”, commedia sull’amore ai tempi di Tinder. La collaborazione con A24 traghetterà all’anno nuovo con l’uscita nel 2024 di “Dream Scenario”, comedy onirica con Nicolas Cage, e del nuovo film di Jonathan Glazer, “The Zone of Interest”, Gran Premio della Giuria a Cannes 2023 e front runner per gli Oscar 2024, in uscita il 25 gennaio.

Jonathan Glazer a Cannes

Vertice 360. Da Jude Law a Sean Penn

Tra i titoli di punta del secondo semestre sicuramente il quarto capitolo de “I Mercenari”, in uscita il 20 Settembre. Poi due pellicole importanti, entrambi in concorso al Festival di Cannes: il colossal in costume “Firebrand” con le strepitose interpretazioni di Jude Law e Alicia Vikander, perfettamente calati nell’ambiente della corte di Enrico VIII; infine, il tormentato e introspettivo “Black Flies” con l’eccelsa performance di Sean Penn che ha estasiato il pubblico della Croisette.

Europictures. Deneuve, Smith Auteil e Bates

Dopo l’uscita in estate di “Lo sposo indeciso”, la società guidata da Lucy De Crescenzo porterà nei cinema titoli importanti come “Bernadette” con Catherine Deneuve (in uscita il 4 ottobre), “Miracle Club” con Kathy Bates e Maggie Smith (14 luglio) e la commedia per tutta la famiglia “The New Toy” con Daniel Auteuil. Nel 2024 attesi altri titoli italiani di imminente ufficializzazione.

Luce Cinecittà. Tra ricerca, sperimentazione e documentario

Tra i film opera prima arriveranno “Mimì il Principe delle Tenebre” di Brando De Sica, che si muove in un genere thriller/ fantastico, raccontando una storia ambientata nei bassifondi di Napoli, con forte orientamento verso il target di teenagers e dei millennials. Tra i documentari “Il Volo di Calvino” regia di Duccio Chiarini, che racconterà con materiali audiovisuali inediti, provenienti dall’archivio di famiglia dell’indimenticabile scrittore, nell’anno del centenario della nascita, il rapporto tra l’opera letteraria e le sue passioni politiche e sociali. Ancora, tra i documentari distribuiremo “Bellezza, addio”, ritratto emozionante e struggente del poeta Dario Bellezza, per la regia di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese.

Plaion Picures Italia. L’animazione giapponese e il nuovo John Woo

In uscita diversi titoli di animazioni giapponesi, sull’onda del crescente successo ottenuto con “One Piece Red” e “The first Slamdunk”. In inverno spazio ad un’ottima offerta family con “Teo e Zodì- Un Cammello per amico” e “Bu e il Castello Stregato” due prodotti europei che hanno già registrato grandi successi e su cui si hanno buone aspettative anche in Italia. A Natale verrà distribuito il nuovo film del pluripremiato regista John Woo, un adrenalinico action ad alto budget “Silent Night”. Completano l’offerta due grandi horror: “Talk to me” e “Carousel”. Entrambi i titoli si rivolgono ad un pubblico più giovane, il primo porterà l’evocazione ad un nuovo livello. Il secondo è uno slasher svolto all’interno di un parco-divertimenti (offerta ideale per Holloween). Completano 10 nuove uscite al mese che andranno ad alimentare la nostra nutrita offerta digitale sui principali player di mercato.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.