NF24
Cerca
Close this search box.

Mimit: Roberto Luongo nuovo Consigliere del Ministro Urso

Roberto Luongo

Nuova nomina al Ministero delle Imprese e del Made in Italy: Roberto Luongo è il nuovo Consigliere del Ministro Adolfo Urso per l’internazionalizzazione e la valorizzazione del Made in Italy nel mondo.

Luongo non è nuovo a questo tipo di tematiche: lo scorso giugno aveva terminato il suo incarico di Direttore Generale per l’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, dopo 41 anni di servizio presso l’ente.

Nato a Napoli, laurea in scienze politica, Luongo ha rivestito ruoli diversi nell’ambito dell’Agenzia ICE, che lo hanno portato a ricoprire cariche operative a sostegno delle Pmi italiane e della promozione del made in Italy nel mondo. Dirigente dal 1991, la sua formazione si è consolidata nei mercati internazionali che lo hanno visto a capo degli Uffici ICE di Kuwait City, Praga, New York (con ruolo anche di coordinatore della rete degli UfficiICE negli Usa) e Istanbul. Dal 2010 è stato Direttore del dipartimento Promozione dell’internazionalizzazione della sede di Roma, con il compito di coordinare, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico e le associazioni imprenditoriali, le proposte promozionali provenienti dagli Uffici ICE nel mondo e dalle ambasciate italiane.

Dal 2016 Luongo ha dapprima diretto l’Ufficio Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri della Sede e poi l’Ufficio ICE di Londra. Nel 2018, su proposta dell’allora Ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, il Consiglio dei ministri lo aveva nominato Direttore Generale.

MIMIT, Zoppas(ICE): “Luongo figura autorevole e capace a supporto del lavoro del Ministro. Bene la continuità con ICE”

“Ritengo la scelta di una figura autorevole come Roberto Luogo sia molto opportuna – ha dichiarato l’attuale presidente di ICE, Matteo Zoppas – Una figura con forti relazioni, esperto del ‘sistema Paese’, di grandi conoscenze rispetto alle dinamiche relative all’export e all’internazionalizzazione delle imprese, conosciuto e riconosciuto a livello internazionale che sarà in grado di dare continuità all’attività svolte da ICE. Anche attraverso il comitato di coordinamento. Una scelta ragionata ed autorevole vista anche l’esperienza e i grandi risultati avuti dal Ministro Adolfo Urso durante lo svolgimento degli incarichi di alto profilo sull’internazionalizzazione ricoperti”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.