GILEAD
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: i candidati dell’Italia per Bei e Bce

daniele franco
Gilead

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– I candidati dell’Italia per Bei e Bce
– Lo Stato stanzia 2,2 mld per entrare in Tim e “controllare” un asset strategico del Paese
– Immatricolazioni, le auto elettriche corrono in Europa ma l’Italia è indietro. Sorride Tesla
– Biden contro Big Pharma, cosa c’è dietro l’offensiva taglia-prezzi
– Perché John Elkann lascia la presidenza della Giovanni Agnelli BV, la società che detiene il 52% di Exor
– Contratto medici più vicino, l’annuncio dei sindacati

 

I candidati dell’Italia per Bei e Bce

A due settimane dalle cruciali riunioni che determineranno nomine di grande rilevanza nell’ambito finanziario europeo, il governo italiano ha rivelato le sue scelte con sicurezza. Daniele Franco emerge come figura di spicco nella corsa per la Banca europea per gli investimenti (BEI), mentre Piero Cipollone viene presentato come il candidato a sostituire Fabio Panetta nel board della Banca Centrale Europea (BCE).

Dopo un colloquio tra il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e l’ex titolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), sembra che il governo abbia piena fiducia nella candidatura di Daniele Franco alla guida dell’istituto con sede a Lussemburgo. Questa decisione giunge in un momento cruciale, proprio mentre si avvicina la fase finale delle selezioni per la presidenza della BEI. La data da segnare è il 16 settembre, quando i 27 paesi membri dell’Unione Europea dovranno prendere una decisione.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

 

Economia
Lo Stato stanzia 2,2 mld per entrare in Tim e “controllare” un asset strategico del Paese

Il destino di Tim è entrato ufficialmente nelle mani del governo italiano, con un atto formale che autorizza il ministero dell’Economia a entrare nella Netco, la società che gestirà la rete di telecomunicazioni del Paese. Il Governo si impegna a garantire le risorse finanziarie necessarie per acquisire fino al 20% della futura società della rete, in una mossa strategica che potrebbe vedere il governo spendere fino a 2,2 miliardi di euro per questa partecipazione.

 

Auto
Immatricolazioni, le auto elettriche corrono in Europa ma l’Italia è indietro. Sorride Tesla

Il mercato delle auto elettriche cresce anche in Italia, ma con una quota di appena il 3,4% è ancora in netto ritardo. Lo dicono i dati mensili relativi a luglio sulle immatricolazioni europee pubblicati dall’Acea. Chi ha puntato tutto sull’elettrico, come la Tesla di Elon Musk, registra una crescita senza paragoni.

 

Pharma

Biden contro Big Pharma, cosa c’è dietro l’offensiva taglia-prezzi

Il dado è tratto: l’amministrazione Biden ha svelato finalmente l’atteso elenco dei primi 10 farmaci che saranno soggetti a negoziazioni sul prezzo con Medicare, dando il via così a un programma storico per ridurre la spesa farmaceutica negli Usa. Ma che c’è dietro l’offensiva di Biden contro Big Pharma?

 

Imprese
Perché John Elkann lascia la presidenza della Giovanni Agnelli BV

John Elkann, erede della famiglia Agnelli, ha lasciato la presidenza della Giovanni Agnelli BV, la società olandese che detiene il 52% della holding Exor. A succedere a Elkann sarà una figura esterna alla famiglia: Jeroen Preller, avvocato olandese e partner dello studio legale NautaDutilh.

 

Health
Contratto medici più vicino, l’annuncio dei sindacati

Sembra farsi più vicina la firma del nuovo contratto di medici, veterinari e dirigenti sanitari. Dopo che la lunga trattativa si era interrotta ai primi di agosto con un nulla di fatto, le posizioni tra Aran e sindacati parrebbero meno distanti.

 

Notizie Adnkronos:

Banca Generali, giro del mondo in scatti di Guindani per promuovere la sostenibilità
Università, a Tor Vergata l’orientamento si fa in quattro

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.