NF24
Cerca
Close this search box.

Music Tech Europe Academy, Italia capofila del progetto europeo

Arriva Music Tech Europe Academy, il programma di accelerazione lanciato da Music Innovation Hub e dalla Commissione europea e rivolto a 10 startup attive nel settore music tech. L’obiettivo: sviluppare l’ecosistema degli innovatori della tecnologia musicale in Europa per rafforzare le collaborazioni tra imprenditori, artisti, aziende tecnologiche e industria musicale per raggiungere insieme un’innovazione sostenibile dell’ecosistema musicale.

Il progetto

Music Innovation Hub è capofila del progetto. Coordinerà tutte le attività e i lavori di Music Tech Europe Academy interagendo direttamente con la Commissione europea. Un passo importante per la realtà che dal 2018 lavora per stimolare e favorire processi di innovazione nell’industria musicale nostrana. L’Italia assume così un ruolo di primo piano in ambito music tech.

“Siamo orgogliosi ed entusiasti che Music Innovation Hub possa portare avanti il lavoro avviato nel 2021 con MTE Academy, lanciando 3 nuove call per startup nei prossimi 3 anni, assieme a partner di assoluto rilievo europeo nell’ambito della musica, della tecnologia e dell’imprenditorialità e che Linecheck si consolidi sempre più quale piattaforma di incontro e crescita per i talenti dell’innovazione. Attraverso MTE Academy, intendiamo supportare l’imprenditorialità musicale europea, valorizzandone la diversità e aumentandone la competitività a livello internazionale, in una logica di collaborazione e ascolto dell’intero ecosistema musicale”, commenta Anna Zò, Operations Manager di Music Innovation Hub.

Durante il periodo di accelerazione di 7 mesi, le startup selezionate tramite la Call for Applications avranno accesso a un programma di mentoring ibrido e flessibile con esperti di alto livello in diversi ambiti, quali musica, tecnologia, finanza e imprenditorialità; incontri IRL e opportunità di networking durante eventi di settore; pitch sessions con potenziali investitori; opportunità di scambio con una vivace comunità di innovatori digitali e professionisti della musica.

Il primo appuntamento in programma avrà luogo a Linecheck Music Meeting and Festival, dove le startup selezionate avranno l’opportunità di entrare in contatto con professionisti internazionali del settore, confrontarsi con le esigenze del mercato e presentare le proprie soluzioni innovative a diversi stakeholder musicali.

Possono quindi partecipare alla Call for Applications innovatori, imprenditori, startup e PMI che offrano soluzioni tecnologiche, di business e artistiche scalabili e sostenibili per il settore musicale. La Call for Applications è aperta da oggi mercoledì 6 settembre fino a giovedì 12 ottobre. 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.