NF24
Cerca
Close this search box.

Istituto superiore della sanità, arriva Bellantone

Rocco Bellantone

All’Istituto superiore di sanità arriva Rocco Bellantone. Sarà il professore, ordinario di Chirurgia all’Università Cattolica e direttore del Governo clinico e del Centro dipartimentale di Chirurgia endocrina e dell’obesità della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, a prendere il posto di Silvio Brusaferro, al timone dal 2019.

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci ha deciso: con una nota trasmessa alla presidenza del Consiglio dei ministri, ha infatti proposto la nomina del professor Rocco Bellantone a presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. L’incarico dovrà essere formalizzato attraverso un decreto del presidente del Consiglio, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari.

Schillaci, nelle more della conclusione della procedura di nomina del nuovo presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ha nominato con proprio decreto Rocco Bellantone commissario straordinario dell’Istituto per un periodo di sei mesi e comunque fino alla nomina del nuovo presidente.

Il commissario straordinario assume i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione dell’Iss.

Rocco Bellantone, nato a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) nel 1953, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica nell’anno accademico 1976-77 e ha conseguito presso la stessa Università le specializzazioni in urologia e in chirurgia generale. E’ stato per tre mandati consecutivi preside della Facoltà di Medicina della Cattolica e ha condotto come primo operatore oltre 20.000 interventi di media e alta chirurgia, alcuni dei quali eseguiti per la prima volta al mondo.

Bellantone è stato fra i primi in Italia a dare ampio spazio alle moderne tecniche di Endocrinochirurgia mini-invasiva. In questo ambito, è stato tra gli ideatori di una nuova tecnica di chirurgia tiroidea video assistita (Mi-vat), che gli ha valso un riconoscimento a livello internazionale.

“La nomina del professor Rocco Bellantone – ha affermato il professor Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica – costituisce un ulteriore prestigioso riconoscimento delle straordinarie e multiformi doti delle quali il prof. Bellantone ha dato costante prova come studioso, come maestro di generazioni di studenti, medici e ricercatori, come clinico di riconosciuto valore, come autorevole preside della Facoltà di Medicina e manager del Policlinico Gemelli. L’incarico conferito a uno dei suoi membri più illustri è motivo di orgoglio per l’intero Ateneo. Nella certezza che i suoi talenti gli consentiranno di espletare nel miglior modo il suo delicato compito che oggi assume nell’interesse del Paese, formuliamo i migliori auspici e gli assicuriamo il pieno sostegno e incoraggiamento della Facoltà alla quale appartiene e dell’Università intera”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.