L’appuntamento con l’acquisizione da parte di Swisscom di Vodafone Italia è previsto per l’inizio del prossimo anno. Qualche mese prima, il 15 novembre, l’attuale Ad di Vodafone Italia Aldo Bisio lascerà il Gruppo.
Bisio assumerà “un nuovo incarico professionale”, si legge in una nota di Vodafone, ma sarà membro non esecutivo del Cda fino al closing. Al suo posto, sempre fino al completamento dell’operazione con gli svizzeri, ci sarà ad interim il cfo Sabrina Casalta: un po’ quello che è successo a Margherita della Valle, che è diventata Ceo del Gruppo (a livello globale) dopo aver preso il ruolo ad interim da Cfo. In questo caso però, per guidare la creatura nata dall’unione tra Fastweb e Vodafone Italia in pole ci sarebbe l’attuale Ceo di Fastweb, Walter Renna.
“Desidero ringraziare Aldo per il suo immenso contributo al nostro business in Italia e all’intero Gruppo. Sotto la sua guida Vodafone Italia è riuscita a competere con successo in un contesto mercato difficile e ha introdotto importanti innovazioni, in seguito adottate in altri mercati del nostro Gruppo”, sottolinea proprio Margherita Della Valle.
Chi è Aldo Bisio
Aldo Bisio è amministratore delegato di Vodafone Italia dal 2014 e Chief Commercial Officer di tutto il gruppo dallo scorso anno: lascia quest’ultimo ruolo a partire già da oggi.
Bisio ha guidato le attività di Vodafone in Italia in un decennio molto intenso per il settore delle telecomunicazioni, caratterizzato da profonde trasformazioni dell’intera industria, sia a livello nazionale sia Europeo, che hanno inciso significativamente sull’evoluzione del mercato e sull’adozione di nuovi servizi. Durante il suo mandato ha affrontato l’evoluzione del modello di servizio e il lancio del “second brand” ho.Mobile. Tra le altre iniziative: la creazione del più grande laboratorio 5G d’Europa a Milano e la realizzazione delle prime Mobile Private Network 5G in Italia. Sulla linea fissa Vodafone è diventata intanto il primo operatore alternativo in Italia.
Della Valle dice che Bisio “ha anche guidato la semplificazione e la razionalizzazione delle operazioni commerciali del Gruppo. Sono lieta di aver lavorato con lui e vorrei ringraziarlo per il supporto che continuerà ad assicurare alle attività italiane, sia per garantire una transizione efficace, sia come membro del Consiglio di Amministrazione. A Sabrina vanno i miei migliori auguri per il suo nuovo incarico”.
Chi è Sabrina Casalta
A partire dal 15 novembre sarà infatti Sabrina Casalta il nuovo Ad a interim di Vodafone Italia, fino al completamento della transazione con Swisscom. Casalta è CFO e membro del Comitato Esecutivo di Vodafone Italia da febbraio 2022. Entrata in Vodafone nel 2012 dopo precedenti esperienze in consulenza, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in strategy, nelle direzioni commerciali e in customer operations.
L’unione Fastweb-Vodafone e i dati dell’Agcom
Swisscom ha acquistato il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro proprio per integrarla con Fastweb. E l’operazione da alcuni viene vista come un possibile passo in avanti nel consolidamento del settore.
Il panorama delle tlc in Italia è in un momento delicato: secondo i dati Agcom nel 2023 rispetto all’anno precedente gli investimenti in infrastrutture di rete sono scesi del 5,4% passando da 6,81 a 6,45 miliardi di euro. Nella sua relazione annuale l’Agcom spiega che “anche in questo caso è possibile osservare dinamiche differenti: nella rete fissa (-0,3%) gli investimenti dell’incumbent crescono del 2,6% rispetto al 2022, mentre quelli degli altri operatori considerati si riducono dell’1,2% con un volume di investimenti messi in campo nell’ambito dei processi di infrastrutturazione necessari per l’offerta dei servizi ultrabroadband complessivamente di poco inferiore ai 3,5 miliardi di euro”.
“La rete mobile registra, invece, una più marcata flessione (-16,4%) con gli investimenti di TIM in calo del 18,9% a fronte di una riduzione del 15,5% osservabile per gli altri operatori”, continua la relazione.