GILEAD
Cerca
Close this search box.

Xavier Albert (Universal Pictures) sulla cover del nuovo Fortune Italia Entertainment: ambizione, passione e coraggio

Gilead

“Il mercato italiano sta facendo bene ma deve mantenere questa tendenza”, racconta Xavier Albert, Managing Director Universal Pictures International Italy and France, sulla copertina del nuovo numero di Fortune Italia Entertainment.

Il manager analizza l’annata strepitosa di Universal Pictures nel mondo, forte del miliardo di dollari al boxoffice di “Oppenheimer” e dei 110 milioni di euro ottenuti in Italia nel 2023 anche da film come “Super Mario Bros.” e “Fast X”, oltre alla pellicola di Christopher Nolan da 27 milioni di euro.

Durante l’intervista esclusiva Xavier Albert si sofferma spesso sull’Italia: “rappresenta una grande opportunità per il mercato cinematografico, l’interesse al cinema degli spettatori sembra reale, chi lavora nel settore è molto appassionato e il governo è presente grazie a una serie di aiuti perfettamente calibrati. Per tutti questi motivi, il mercato italiano non ha nulla da invidiare al suo vicino francese”.

A questo LINK  é possibile scaricare gratuitamente l’edizione di ottobre 2023 realizzata da Fortune Italia in collaborazione con MYmovies con la cura editoriale di Pier Paolo Mocci.  Sul fenomeno “Barbenheimer”, Xavier Albert spiega: “Questa estate “Barbie” e “Oppenheimer” hanno notevolmente contribuito a riportare il cinema al centro delle conversazioni quotidiane di tutto il pubblico appassionato e non solo. Questo è stato sicuramente un fattore determinante per il successo di entrambi i film. In Italia, abbiamo notato in particolare una quota molto ampia – rispetto ad esempio alla Francia – di giovani tra i 15 e i 25 anni che hanno determinato il successo del film. È molto rassicurante per il cinema questo rinnovamento generazionale”.

Un numero ricco di informazioni, temi e approfondimenti, a cominciare dall’ampio speciale sui festival e le rassegne in programma a partire da questo mese: la Festa del Cinema di Roma, la 50 giorni di cinema a Firenze, il Premio Penisola Sorrentina.

Tra i servizi e le inchieste, la nuova edizione del MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo con l’intervista alla direttrice Gaia Tridente, il racconto della decima edizione dell’OBE Summit sulla Passion Economy, e le tendenze delle major e degli studi di Hollywood su supereroi e blockbuster, tra sala e salotto.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.