NF24
Cerca
Close this search box.

CycloTech CruiseUp, prove tecniche di futuro

Se fra qualche anno vedrete uno strano velivolo dotato di ruote “camminare” nel cielo come se stesse percorrendo una strada invisibile all’occhio umano, non preoccupatevi. Non è un Ufo. E nemmeno il marchingegno che verrà utilizzato per Blade Runner atto terzo. Quel velivolo che sembra arrivare dal futuro ha un nome, CruiseUp, ed è un eVTOL (electric vertical take-off and landing), ossia un mezzo a zero emissioni che decolla e atterra verticalmente come un drone, o meglio come un elicottero (che alla fine resta il suo parente più stretto ma ben più inquinante).

È da ormai qualche anno che molte aziende si stanno lanciando in questo settore, convinte a ragion veduta che gli eVTOL saranno la soluzione per decongestionare il traffico nelle città. E a parte il design, gli eVTOL più o meno si somigliano tutti. Tutti tranne uno, il CruiseUp.

Il segreto sta tutto nel suo sistema propulsivo: mentre infatti gli altri velivoli utilizzano eliche tradizionali, con le pale cioè che si estendono da un fulcro centrale, il CruiseUp si serve di quattro CycloRotors, due davanti e due dietro, sorta di tamburi tagliati sui lati che girano in avanti come fossero le ruote di un’auto. Un sistema geniale brevettato dall’azienda austriaca CycloTech che consente al pilota di dirigere la spinta in qualsiasi direzione senza inclinare le eliche o il corpo per muoversi, con la possibilità addirittura di frenare in aria senza modificare il beccheggio o l’imbardata.

Anche sul fronte dell’autonomia non sembrano esserci particolari problemi, dal momento che con una sola ricarica i CycloRotors sono in grado di far viaggiare il CruiseUp per ben 100 km a una velocità massima di 150 orari, più che sufficienti per gli spostamenti all’interno delle grandi metropoli. Cyclotech è sicura che il suo particolarissimo eVTOL sorvolerà i cieli all’alba degli anni ’30, e per questo sta già preparando un modello più piccino, a due posti, stile roadster. Del resto è lo stesso responsabile dello sviluppo dell’azienda, Markus Steinke, ad essersi inventato lo slogan perfetto per la sua commercializzazione: “Facciamo volare la tua auto”. Dalle parole ai fatti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.