GILEAD
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: le Mpw di Fortune Italia

mpw evento
Gilead

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Donne alla guida del cambiamento: le Mpw 2023 di Fortune Italia
– Il Cnel boccia il salario minimo, Brunetta: 9 euro lordi a tutti non vuol dire niente
– Serie A, nuove offerte nella battaglia per i diritti TV in vista del 2024
– Tassi di interesse sui mutui su, mercato del credito giù
– Country Garden verso il default: implicazioni sull’economia cinese e su quella globale
– Biotech, l’Italia verso una strategia nazionale

 

 

Donne alla guida del cambiamento: le Mpw 2023 di Fortune Italia

Inclusione, innovazione e obiettivi condivisi: tre pilastri per affrontare le sfide globali di oggi seguendo la lezione di leadership femminile che emerge dai 50 profili delle Most powerful women 2023, la lista di Fortune Italia presentata durante la Mpw convention, moderata dalla caposervizio di Fortune Italia Margherita Lopes, che si è tenuta nella sede romana di Sda Bocconi.

Non è un caso se la cover di Fortune Italia di ottobre è dedicata a Darya Majidi. Tra le Most powerful Women di Fortune Italia del 2023, quello dell’imprenditrice digitale italo-iraniana è un profilo a 360 gradi: computer scientist, esperta in AI, è stata selezionata fra le Most Powerful Women 2023 per essersi impegnata concretamente su vari fronti. Dai diritti umani delle minoranze, in particolare delle iraniane, a quelli dei giovani.

Continua a leggere qui

 

 

Le altre storie della settimana

Lavoro
Il Cnel boccia il salario minimo, Brunetta: 9 euro lordi a tutti non vuol dire niente

L’assemblea del Cnel ha recentemente approvato il documento finale sul lavoro povero e il salario minimo. Secondo quanto emerso, il documento si focalizza sulla valorizzazione della “via tradizionale” della contrattazione collettiva come strumento chiave per affrontare la questione dei salari minimi.

Economia
Tassi di interesse sui mutui su, mercato del credito giù

Il mercato dei mutui in Italia sta vivendo un periodo di costante aumento dei tassi di interesse, con impatti evidenti sull’intero settore del credito. Secondo i dati raccolti da Bankitalia, il mese di agosto ha visto un ulteriore incremento nei tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, misurati attraverso il tasso annuale effettivo globale (Taeg). Il Taeg ha raggiunto il 4,67%, in aumento rispetto al 4,58% di luglio.

Sport
Serie A, nuove offerte nella battaglia per i diritti TV in vista del 2024

La Serie A sta affrontando un momento cruciale nella decisione dei diritti televisivi per le trasmissioni del campionato dal 2024 in avanti. Dopo cinque giorni di trattative private con Dazn, Mediaset e Sky, la Lega di Serie A ha deciso di richiedere ai tre broadcaster rimasti in corsa di presentare nuove offerte per ottenere i diritti di trasmissione.

Cina
Country Garden verso il default: implicazioni sull’economia cinese e su quella globale

La crisi finanziaria del settore immobiliare cinese sta intensificando le sue conseguenze, e il gigante immobiliare privato Country Garden è il più recente protagonista di questa tempesta finanziaria. Con un debito che si avvicina a quasi 200 miliardi di dollari, Country Garden ha annunciato di aspettarsi di non essere in grado di soddisfare tutti i suoi obblighi di pagamento offshore alla scadenza o entro i relativi periodi di grazia.

Health
Biotech, l’Italia verso una strategia nazionale

Se il biotech triplicherà a livello globale tra il 2020 e il 2028, l’Italia punta decisamente a crescere e il Governo lavora a una strategia nazionale per le biotecnologie. Sono già all’esame degli uffici tecnici diverse proposte, “anche in vista della prossima Legge di Bilancio”. Ad annunciarlo è stato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, intervenuto all’incontro organizzato a Roma da Assobiotec, l’Associazione nazionale di Federchimica per lo sviluppo delle biotecnologie.

 

Notizie Adnkronos:

– Nelson Freitas vince il premio S.Pellegrino Young Chef Academy 2023

– A2A, nel 2022 distribuito a Milano quasi un miliardo e mezzo miliardo in valore economico

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.