NF24
Cerca
Close this search box.

PnRR, una settimana di riunioni della cabina di regia di Palazzo Chigi

Proseguono la prossima settimana le riunioni della cabina di regia presiedute dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PnRR Raffaele Fitto. Cinque i tavoli convocati, da lunedì 16 a mercoledì 18 ottobre, nella Sala Verde di Palazzo Chigi. L’agenda di queste sessioni è incentrata su questioni cruciali relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PnRR), al monitoraggio degli obiettivi e agli aggiornamenti su varie aree tematiche.

Lunedì 16 ottobre. La prima sessione, in programma dalle 15:00 alle 16:00, vedrà l’esame dello stato di attuazione degli investimenti volti a gestire il rischio alluvioni e la riduzione del rischio idrogeologico. Parteciperanno il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Musumeci, il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Calderoli, il Presidente della Conferenza permanente delle regioni e delle province autonome Fedriga, e il Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) Decaro.

Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00, una sessione sarà dedicata all’aggiornamento sullo stato di attuazione delle misure relative alla transizione digitale. Parteciperanno il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del consiglio dei ministri Butti, il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Calderoli, il Presidente della Conferenza permanente delle regioni e delle province autonome Fedriga, il Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) Decaro, e il Presidente dell’Unione delle Province d’Italia De Pascale.

Martedì 17 ottobre. Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 16:30, si terrà l’esame sullo stato di attuazione degli interventi relativi alla rete ferroviaria. Parteciperanno il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, e l’amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Ferraris.

Sempre martedì, dalle 16:30 alle 17:30, è previsto l’esame sullo stato di attuazione del Programma Innovativo Nazionale Qualità dell’abitare (PINQuA), degli interventi relativi alle infrastrutture idriche e delle misure per il rafforzamento della mobilità ciclistica. Parteciperanno Salvini Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Calderoli Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Fedriga Presidente della Conferenza Permanente delle Regioni e delle Province Autonome, Decaro Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), e De Pascale Presidente dell’Unione delle Province d’Italia.

Mercoledì 18 ottobre. Dalle 8:30 alle 9:30, si terrà l’esame sullo stato di attuazione delle misure PNRR a titolarità del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Parteciperanno Pichetto Fratin Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Calderoli Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Fedriga Presidente della Conferenza permanente delle Regioni e delle Province Autonome, Decaro Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), e De Pascale Presidente dell’Unione delle Province d’Italia. Queste riunioni rappresentano una parte significativa degli sforzi del governo per monitorare e attuare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un documento chiave per il futuro dell’Italia e per la sua crescita economica e sociale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.